Telegram: cos’è e come funziona? Guida

Domenico Elia Defrancesco

21 Marzo 2022 - 18:14

condividi

Telegram l’app di messaggistica alternativa a WhatsApp. Ecco come funziona e come si usa.

Telegram: cos'è e come funziona? Guida

Hai sentito parlare di Telegram e vuoi saperne di più? I tuoi amici fanno spesso riferimento a quest’app di messaggistica istantanea come ottima alternativa a WhatsApp, più sicura e piena di funzionalità, e stai pensando di scaricarla e provarla anche tu ma non sai come funziona esattamente e se vale la pena usarla. In questo articolo troverai tutte le informazioni utili per iniziare a usare Telegram.

Ci soffermeremo poi su come funziona Telegram, rispondendo alle domande più frequenti degli utenti sull’utilizzo dell’applicazione. Procediamo e vediamo insieme cos’è Telegram e come funziona.

Cos’è Telegram

Telegram è un’applicazione di messaggistica istantanea, tra le più utilizzate in Italia insieme con Facebook Messenger, WhatsApp, Signal e Instagram Direct.

Nasce dall’idea di Pavel Durov, giovane imprenditore russo ed ex studente dell’Università statale di San Pietroburgo, insieme a suo fratello Nikolai. Tra le altre cose, i fratelli Durov hanno fondato anche il social network russo VK (VKontakte, che in italiano significa letteralmente “in contatto”).

L’anno di nascita di Telegram risale al 2013, quattro anni più tardi rispetto al suo diretto concorrente WhatsApp. Pavel Durov sapeva che per ottenere successo avrebbe dovuto proporre qualcosa di diverso, come effettivamente ha fatto.

Nel corso degli ultimi anni, numerosi utenti si sono avvicinati a Telegram perché delusi dai [down che hanno colpito l’app concorrente.

Un altro fattore importante da considerare nella vicenda è la sicurezza di WhatsApp, più volte finito sotto attacco dai suoi detrattori, i quali spingono molto sulle polemiche legate alla composizione dell’impero Zuckerberg (WhatsApp, Instagram, Facebook).

Telegram è gratuita e può essere scaricata su Android e su dispositivi iOS, ma esiste anche in versione web per chattare da PC. Si basa sul cloud, dunque è accessibile da diversi dispositivi, anche in contemporanea e le chat vengono aggiornate in tempo reale. Telegram presenta tutta una serie di funzioni interessanti per gli utenti, tra cui la chat segreta, i bot, i canali che vedremo in dettaglio nei paragrafi a seguire.

Leggi qui per maggiori informazioni Meglio WhatsApp o Telegram? Cosa cambia, privacy e funzionalità a confronto.

Come funziona Telegram

Ti stai chiedendo come funziona Telegram? Dopo aver scaricato l’applicazione e averla avviata, per iniziare a chattare con i tuoi contatti dovrai inserire il tuo numero di telefono e cliccare su Inizia a messaggiare. Nella schermata successiva ti verrà chiesto di digitare il tuo nome. A questo punto riceverai l’avviso che ti informerà che per utilizzare Telegram devi aver compiuto almeno 16 anni.

Accetta le condizioni e potrai procedere a usare l’app di messaggistica istantanea. Oltre alle chat, Telegram ti consente di registrare degli audio e inviare dei documenti, fotografie o video, anche di grandi dimensioni, ed effettuare videochiamate gratuite.

Telegram Web

Come dicevamo, Telegram può essere utilizzato su più dispositivi. Non ci riferiamo soltanto agli smartphone e ai tablet, ma anche ai computer. Esatto, Telegram dispone di una versione Web, che consente agli utenti di utilizzare l’app di messaggistica istantanea direttamente dal computer. Per utilizzare Telegram Web dovrai:

  • Aprire il browser
  • Digitare web.telegram.org nella barra degli indirizzi
  • Avvia l’app di Telegram sul dispositivo mobile
  • Clicca sulle tre linee orizzontali in alto a sinistra
  • Seleziona Impostazioni
  • Fai tap su Dispositivi
  • Premi il comando in azzurro Collega dispositivo desktop

A questo punto potrai scannerizzare con il tuo smartphone o tablet il codice QR che sarà comparso su Telegram Web. Dopo che il collegamento sarà avvenuto potrai utilizzare tutte le funzioni di Telegram anche dal computer.

Come aggiungere contatti su Telegram

Hai scaricato l’app e non sai come aggiungere contatti su Telegram? Non preoccuparti, vediamolo insieme. Una volta che ti trovi nella schermata principale dell’applicazione potrai cercare i tuoi amici e iniziare così a chattare. Per farlo dovrai fare clic sull’icona della matita che vedrai in basso a destra.

Nella pagina che apparirà vedrai un elenco di nomi. A questo punto dovrai individuare quello della persona che vuoi contattare e cliccarci su per avviare la schermata della conversazione. Dopo aver digitato e inviato il primo messaggio la conversazione apparirà nella schermata principale dell’app, non ci sarà bisogno quindi di cercare nuovamente questo contatto.

Chat segreta

La chat segreta di Telegram è gestita con la crittografia end-to-end, quindi il contenuto della conversazione è visibile solo dai due utenti, non può essere inoltrato a contatti esterni e non può essere intercettato nemmeno da Telegram stesso. Inoltre, i messaggi della chat segreta non vengono memorizzati nel servizio cloud usato dall’app, ma restano solo sui dispositivi di chi scrive.

Per avviare una chat segreta dovrai cliccare sul profilo di un contatto, cliccare sui tre puntini in verticale in alto a destra, selezionare Avvia una chat segreta dall’elenco che apparirà. La conversazione apparirà nella pagina principale di Telegram e sarà contrassegnata dall’icona di un lucchetto verde accanto al nome della persona.

Canali

I canali rappresentano un’altra delle funzioni di Telegram. Si tratta di stanze virtuali che possono essere utilizzate per creare una community e informare periodicamente i contatti iscritti. Solo chi crea il canale può scrivere in chat e automaticamente i membri ricevono una notifica di informazione. I canali possono essere sia pubblici che privati; in quest’ultimo caso ci si iscrive tramite link d’invito o se chi lo crea ti aggiunge.

Vuoi sapere come creare un canale su Telegram? Dalla schermata principale dovrai cliccare sull’icona con la matita in basso a destra e nella pagina successiva fare tap su Nuovo canale. Per cercarne di esistenti, invece, clicca sulla lente di ingrandimento e digita il nome nella barra di ricerca.

Bot

Vuoi sapere cosa sono i bot di Telegram? Si tratta di specifici software ideati con l’obiettivo di gestire determinate funzioni basilari dell’app di messaggistica istantanea. Puoi utilizzare i bot per cercare delle immagini, per creare dei sondaggi, per consultare l’oroscopo, ecc.

Per cercare i bot dovrai cliccare sulla lente di ingrandimento presente nella pagina principale di Telegram. Dopodiché dovrai cercare @StoreBot e fare tap su Invio. In questa sezione potrai esplorare tra quelli disponibili. Non ti resta che iniziare a cercare e provare quelli che ti incuriosiscono di più.

Gruppi

I gruppi su Telegram sono delle chat con numerosi utenti che interagiscono. Un gruppo può arrivare ad avere una capienza complessiva di 200.000 membri. Chi crea un gruppo su Telegram può scegliere se renderlo pubblico o privato, dunque se chiunque può entrare e unirsi alla conversazione o c’è bisogno di un invito. Per cercare un gruppo dovrai fare clic sull’icona della lente d’ingrandimento presente nella schermata principale di Telegram e digitare il nome. Se vuoi creare un gruppo su Telegram ed essere così l’amministratore dovrai fare clic sull’icona della matita in basso a destra e nella nuova schermata fare tap sulla voce Nuovo gruppo. A questo punto non ti resta che selezionare le persone che vuoi aggiungerci e confermare con un clic sull’icona con la freccia in basso a destra.

Sticker

Gli sticker sono degli adesivi virtuali che puoi inviare in chat ai tuoi contatti. Attraverso Telegram potrai addirittura crearne di tuoi e condividerli. Come fare? Digita Stickers nella barra di ricerca, cliccaci su e premi Avvia. Fai tap su Menù e seleziona Create a new sticker pack, poi segui le istruzioni indicate. Vuoi aggiungere degli sticker su Telegram? Apri una chat e clicca sull’icona a sinistra in basso. Si aprirà una schermata in cui compariranno quelli che hai già a disposizione. Fai tap sul + per cercarne aggiungerne di nuovi. Se vuoi inviarli ai tuoi contatti dovrai solo cliccarci su.

Vuoi sapere come cancellare i messaggi? Leggi qui: Telegram: come cancellare tutti i messaggi e chat da qualunque dispositivo.

Eliminare account

Vuoi sapere come eliminare account di Telegram? Per eseguire questa procedura dovrai accedere al sito my.telegram.org. Qui ti verrà chiesto di inserire il tuo numero di telefono associato al tuo account. Dovrai verificare la tua identità, inserire il codice di verifica ricevuto via messaggio su Telegram, cliccare su Sign In e poi Delete account.

Se sei alla ricerca di un servizio come Telegram, ecco quali sono le altre migliori alternative a WhatsApp disponibili per Android e iOS.

Iscriviti a Money.it