Come scrivere a se stessi su Whatsapp e Telegram

Ilena D’Errico

24 Ottobre 2022 - 11:36

condividi

La rapidità di invio dei messaggi può tornare utile per semplificare numerose azioni quotidiane, ecco come scrivere a se stessi su Whatsapp e Telegram.

Come scrivere a se stessi su Whatsapp e Telegram

Scrivere a se stessi su Whatsapp e Telegram può avere una grande utilità, in particolar modo quando si utilizzano anche le versioni web di queste applicazioni. Molte persone desiderano sapere come fare in modo da creare promemoria o liste di appunti.

Oltretutto, vista la possibilità d’installare sul Pc la versione web, sia di Whatsapp che di Telegram, scrivere un messaggio a se stessi rappresenta il modo più rapido e comodo per trasferire contenuti fra Pc e smartphone, ad esempio un testo o un file.

Esistono comunque vari metodi alternativi per svolgere questo compito, pensati proprio per la condivisione di appunti. Riuscire a utilizzare direttamente le applicazioni in questioni rappresenta, tuttavia, l’opzione più veloce e immediata, in particolar modo considerando che Whatsapp e Telegram trovano largo impiego in contesti lavorativi.

Il caso più comune è la necessità di consultare il materiale sul quale si è lavorato anche una volta lasciata la postazione di lavoro ma sono davvero molte le situazioni quotidiane nelle quali imparare come inviarsi messaggi da soli può essere di grande aiuto, ad esempio quando si vuole passare sul computer una serie di foto scattate con lo smartphone per conservarle.

Su Whatsapp è possibile scrivere a se stessi?

Viste le enormi potenzialità di questa funzionalità, si potrebbe pensare che Whatsapp includa la possibilità d’inviare dei messaggi a se stessi. Per il momento, però, Whatsapp non supporta ancora questa modalità in maniera automatica.

Questo non vuol dire che si debba rinunciare a questa attività; grazie a un piccolo trucco, infatti, è possibile scrivere a se stessi anche tramite l’applicazione di Whatsapp. Il procedimento necessario si basa su una funzione già presente, ossia la possibilità di creare gruppi di messaggi, con un espediente poco conosciuto ma molto semplice:

  • Il primo passaggio consiste nella creazione di un gruppo, per farlo è sufficiente cliccare sull’icona dei tre puntini in alto a destra e poi sulla voce «Nuovo gruppo».
  • Una volta creato il gruppo, verrà richiesto di inserire almeno un partecipante, non è importante quale.
  • A questo punto si dovrà scegliere il nome da assegnare al gruppo appena creato, ad esempio relativo alla sua funzione come «appunti».
  • Dopo aver inserito il nome del gruppo si potrà procedere all’eliminazione del partecipante, dopo aver cliccato sul nome in alto e averlo selezionato dalla lista.

In seguito a questi passaggi il risultato sarà un gruppo Whatsapp privo di altre persone, che si potrà utilizzare per scrivere direttamente a se stessi, sia sul Pc che sullo smartphone. Oltre ai classici messaggi di testo, comunque, si può utilizzare il gruppo anche per l’invio di contenuti diversi, come foto e documenti.

Non è tutto, perché semplicemente cliccando sulla voce Media del gruppo è possibile accedere a tutti i file inviati che verranno archiviati in automatico e resi disponibili in qualsiasi momento, divisi in immagini, documenti e link.

In proposito bisogna ricordare che spesso i file doc o docx, creati con Microsoft Word, non riescono a essere aperti in automatico dall’applicazione, a differenza di altri formati come il pdf. Per ovviare a questo problema è possibile scaricare un’applicazione esterna che funzioni da file manager.

Quest’ultimo si occuperà dell’archiviazione di tutti i contenuti desiderati, semplicemente selezionandoli e condividendoli verso l’applicazione installata, ad esempio Google Drive oppure Dropbox. Per quanto riguarda Telegram, invece, le cose funzionano in modo completamente diverso.

Come scrivere a se stessi su Telegram

A differenza di quello che accade con Whatsapp, l’applicazione di Telegram include la possibilità d’inviare messaggi a se stessi e non necessita alcun metodo particolare per farlo. Il procedimento, infatti, si basa su una funzionalità già presente, chiamata Messaggi salvati.

Questa opzione è accessibile direttamente dall’interfaccia principale e permette, oltre alla scrittura di nuovi messaggi da salvare, l’inoltro di conversazioni e l’inserimento di file come allegati. Effettuando questa procedura dallo smartphone tutti i contenuti saranno accessibili anche dal Pc, e viceversa.

Iscriviti a Money.it