WhatsApp introduce le chat con ospiti. È la grande novità del 2025

Pasquale Conte

5 Agosto 2025 - 13:35

Presto su WhatsApp si potrà comunicare con persone che non hanno un account attivo. Come funzionano le chat con gli ospiti e quando arrivano per tutti.

WhatsApp introduce le chat con ospiti. È la grande novità del 2025

C’è aria di grandi novità in casa WhatsApp. Gli sviluppatori della piattaforma di Meta sono al lavoro per introdurre una serie di modifiche strumentali che puntano a cambiare l’utilizzo dell’app come l’abbiamo sempre conosciuto. In particolare, WABetaInfo ha svelato un vero e proprio stravolgimento disponibile all’interno della versione beta per Android 2.25.22.13.

A quanto pare, presto sarà possibile avviare conversazioni anche con utenti che non hanno un profilo di WhatsApp attivo. Com’è possibile? Grazie all’inedita feature delle chat con gli ospiti.

Come funzionano le chat con ospiti di WhatsApp

Uno strumento potenzialmente rivoluzionario e che punta ad allargare a macchia d’olio il traffico utenti giornaliero. Su WhatsApp stanno venendo testate le chat con gli ospiti, una funzionalità che permette la comunicazione con persone che non hanno ancora creato un profilo.

In maniera simile alle chat di terze parti, con questo strumento gli utenti potranno inviare messaggi a persone esterne alla rete, con differenze importanti rispetto a quanto visto in passato. Le chat degli ospiti, infatti, funzioneranno interamente all’interno dell’ecosistema di WhatsApp.

Gli sviluppatori sono al lavoro per dar vita a un sistema in grado di garantire la comunicazione diretta con i non utenti, fornendo un’esperienza coerente e gestita in toto dalla piattaforma.

Non mancheranno alcune limitazioni. Per esempio, non sono supportati i messaggi vocali né la condivisione di file multimediali. Allo stesso tempo, non si potranno avviare chiamate vocali e non sono incluse le conversazioni di gruppo. Di fatto, si tratta di un tool utile unicamente per messaggiare sotto forma di testo con utenti ospiti.

Come creare una chat con ospiti

Per poter avviare una chat ospite, l’utente che è in possesso di un profilo su WhatsApp dovrà per prima cosa invitare uno dei propri contatti che non è munito dell’app installata. Il destinatario riceverà così un link diretto che, una volta cliccato, consentirà l’acceso a una chat generata da zero.

Nulla di più semplice, si aprirà una nuova schermata gestita completamente dalla rete di WhatsApp in cui poter iniziare a messaggiare. Per un massimo rispetto della privacy, l’utente esterno non dovrà condividere né la sua immagine del profilo né il nome utente. Resterà nell’anonimato e verrà identificato semplicemente come ospite.

Quando arriverà tutto questo in versione stabile? Al momento, è difficile dare una risposta. Sono in corso in questi giorni tutti i test del caso nella versione 2.25.22.13 per Android. Bisognerà attendere prima il rollout della medesima build anche per i developer di iOS. Una volta constato il regolare e corretto funzionamento del tool, Meta procederà con il rilascio su App Store e Play Store del nuovo aggiornamento.

Argomenti

# App

Iscriviti a Money.it