È davvero possibile guadagnare con l’intelligenza artificiale? Sì, e fin da subito, se unita alle giuste competenze.
Come guadagnare con l’intelligenza artificiale?
Negli ultimi anni, l’intelligenza artificiale ha trasformato radicalmente il panorama tecnologico e commerciale. Dalla creazione di software innovativi all’automazione dei processi aziendali, l’AI offre una vasta gamma di opportunità per generare profitto.
Che tu sia un imprenditore, un programmatore o un investitore, comprendere come sfruttare al meglio l’AI può aprire nuove porte per fare soldi.
Guadagnare con l’intelligenza artificiale
Se ben utilizzata, un’azienda o un libero professionista che utilizza l’intelligenza artificiale può guadagnare già oggi migliaia di euro ogni mese. Non è quindi un’impresa impossibile, anche se è necessario individuare opportunità di business che ben si adattano allo scopo.
Subito una doverosa premessa: non esiste alcuno strumento di AI capace di far guadagnare soldi passivamente senza alcun minimo apporto umano. Al contrario, ciò che di prezioso l’AI porta con sé è la sua capacità di rendere una persona o un’azienda, già esperta e capace, ancora più produttiva.
Per questo motivo, quando ci mettiamo alla ricerca di soluzioni che permettono di fare soldi utilizzando l’intelligenza artificiale, dovremmo piuttosto concentrarci sulle tipologie di applicazioni dell’intelligenza artificiale utili a risparmiare tempo, migliorando le nostre già presenti capacità, a ridurre i costi e ad aprire nuove possibilità.
Di seguito, analizziamo i settori più redditizi al momento per fare soldi con l’intelligenza artificiale. Ognuna di queste idee richiede l’accesso ad almeno uno strumento di AI e, soprattutto, la presenza di un pensiero strategico.
1) Gestire le ADV con l’intelligenza artificiale
Siamo nell’ambito del digital marketing. Gestire la pubblicità a pagamento richiede una profonda comprensione delle diverse piattaforme, dei canali, delle strategie e del modo in cui tutto questo debba incastrarsi tra loro.
Degli strumenti basati sull’intelligenza artificiale possono automatizzare molte attività di marketing, come aiutare a creare campagne, analizzare i risultati e ottimizzare le strategie in base all’analisi predittiva.
La pubblicità sulle piattaforme social prevede la creazione e la gestione di campagne pubblicitarie su piattaforme come Facebook, Instagram e Twitter per raggiungere un pubblico targettizzato. L’intelligenza artificiale migliora questo processo automatizzando e ottimizzando la pubblicazione degli annunci.
Strumenti come Adzooma utilizzano l’intelligenza artificiale per analizzare il coinvolgimento del pubblico e realizzare annunci in modo efficace, aumentando la probabilità di raggiungere un pubblico interessato. Altri strumenti come Lately e Pencil aiutano a creare contenuti pubblicitari accattivanti utilizzando i dati delle campagne precedenti.
Attenzione: è opportuno ricordare che l’intelligenza artificiale può sostenere e aiutare il processo decisionale, ma l’input creativo finale e gli aggiustamenti alla strategia richiedono ancora l’intuizione e la competenza umana.
Sul fronte della pubblicità sui motori di ricerca, l’intelligenza artificiale semplifica la selezione delle parole chiave e i processi di offerta. Piattaforme come WordStream, Acquisio e Optmyzr utilizzano l’AI per l’analisi delle parole chiave, l’ottimizzazione delle offerte e la previsione del rendimento degli annunci, rendendo così le campagne pubblicitarie più convenienti.
Nonostante i numerosi vantaggi, non è tutto oro quel che luccica: gli strumenti di intelligenza artificiale richiedono monitoraggio e aggiustamenti continui in base ai trend del mercato e ai cambiamenti negli algoritmi dei motori di ricerca.
Ma una cosa è certa: se sei un professionista del marketing digitale, puoi sfruttare l’intelligenza artificiale già oggi per raggiungere risultati migliori e in meno tempo.
2) Guadagnare con i testi scritti dall’intelligenza artificiale
La creazione di contenuti è alla base del marketing. Se fatta in modo tradizionale - dal brainstorming alla ricerca, dalla stesura alla modifica, dalla pubblicazione all’analisi dei risultati - possono volerci delle ore, se non giorni.
Per questo motivo il settore dei contenuti è stato una delle prime frontiere dove l’intelligenza artificiale è riuscita a prosperare.
ChatGPT e Jasper AI sono stati presi d’assalto dagli utenti all’inizio dell’ondata di hype sull’intelligenza artificiale e rimangono ora delle soluzioni ampiamente popolari per creare contenuti di diverse tipologie.
È vero, l’uso dell’intelligenza artificiale per la scrittura ha ancora dei limiti evidenti, ma è indubbio che offrano un enorme potenziale per coloro che riescono a utilizzare con capacità questa tecnologia per scrivere contenuti più velocemente.
La scrittura freelance è stata una delle prime modalità di monetizzazione su Internet. Ha una barriera d’ingresso estremamente bassa e non ci sono costi di avviamento.
Integrando l’intelligenza artificiale nei processi di scrittura è possibile aumentare l’efficienza dei contenuti e la qualità della ricerca.
Ma digitare un semplice messaggio e lasciare che l’intelligenza artificiale crei il 100% dei contenuti non è una buona idea. L’AI può e deve essere utilizzata in modo intelligente durante tutto il processo di scrittura, solo così può aprire delle opportunità di guadagno.
Alcuni degli strumenti più diffusi sono ChatGPT, Jasper, HoppyCopy e Writesonic.
3) Programmare con l’AI
Sviluppare un prodotto SaaS significa avere un’idea, progettarla, scrivere il codice, testarlo e infine lanciarlo. Ci vogliono mesi o anche anni, a seconda della complessità.
Per questo motivo sono dati i coding assistant basasti sull’AI, come Copilot, capaci di accelerare notevolmente le attività di sviluppo. Fornisce suggerimenti sul codice in tempo reale, automatizza le attività ripetitive e aiuta persino a eseguire il debug del codice.
Tutto ciò significa che è possibile sviluppare un prodotto più velocemente e con meno errori evidenti. Creando un MVP (prodotto minimo funzionante) è possibile iniziare a vendere velocemente. Mantenendo il prodotto iniziale il più semplice possibile si sfrutta pienamente le funzionalità dell’intelligenza artificiale, ad esempio attraverso strumenti per la creazione di app senza codice come Bubble e Directual.
Anche ChatGPT ha dell’ottimo potenziale ed è utile a ipotizzare alcune soluzioni su situazioni tecniche, il che è anche formativo per chi lo sta utilizzando.
Lo sviluppo di prodotto è un’opportunità redditizia perché esiste una domanda crescente di prodotti SaaS di nicchia. Gli sviluppatori possono così sfruttare l’intelligenza artificiale per aumentare la produttività e portare il prodotto sul mercato più velocemente.
Non è obbligatorio avere l’idea o il piglio imprenditoriale. Ogni programmatore può svolgere un’attività da libero professionista sfruttando l’AI.
4) Guadagnare con l’analisi dei dati e l’intelligenza artificiale
Grazie al machine learning, strumenti come ChatGPT sono a dir poco eccellenti nel riconoscimento dei modelli, il che li rende indispensabili per l’analisi dei dati.
Data Analyst, plug-in ufficiale di ChatGPT, semplifica molti flussi di lavoro di elaborazione e analisi dei dati. Con il Code Interpreter si semplifica la conversione dei file tra formati come TSV, YAML, CSV e JSON. È possibile anche creare grafici e diagrammi di riepilogo per visualizzare i trend dei dati, eseguire un ampio spettro di analisi statistiche e generare tabelle e schemi SQL direttamente dal contenuto dei file, identificando i tipi di dati più adatti per ciascuna colonna.
Inoltre, può eseguire controlli approfonditi degli errori sui file di dati per individuare dati mancanti o caratteri irregolari.
Un enorme risparmio di tempo.
A livello di impresa, queste opportunità risultano molto utili per gli e-commerce, che producono grandi quantità di dati che devono essere estratti, analizzati e interpretati per prendere decisioni migliori.
Altri modi per guadagnare con l’intelligenza artificiale
Dalla scrittura all’arte, dalla programmazione al marketing, l’intelligenza artificiale viene utilizzata sempre di più come strumento per lavorare in modo più efficiente e creare valore. Capire come guadagnare con l’AI può rappresentare un vantaggio significativo, ma ricorda: la tecnologia non sostituisce l’intuizione umana.
Tra altre opportunità per fare soldi con l’intelligenza artificiale. segnaliamo:
CRM e vendite
Le operazioni di vendita comportano molte attività ripetitive, dalla gestione dei lead, al monitoraggio delle vendite. È un processo dispendioso che può sottrarre tempo ai venditori che potrebbero dedicare invece alla cura delle relazioni e alla conclusione delle trattative. Ciò rappresenta un’eccellente opportunità per creare un’attività basata sui servizi o un servizio di consulenza che faccia incontrare AI e CRM.
Chatbot per le aziende
Il servizio clienti è fondamentale della gestione di un’azienda incentrata sulle persone. Tuttavia, gestire il tutto è più complicato di quanto si possa immaginare. È qui che i chatbot AI possono entrare in gioco. Possono gestire le richieste dei clienti 24 ore su 24, 7 giorni su 7, fornendo un sostegno immediato alle aziende.
Editing di foto
Il fotoritocco professionale è un processo meticoloso che richiede un occhio attento ai dettagli e una profonda conoscenza dei vari strumenti e tecniche di editing. E può richiedere ore, a seconda della complessità dell’immagine. Gli ottimizzatori di foto AI come Topaz Photo AI, Photoshop Generative Fill o Luminar possono accelerare notevolmente questo processo, migliorando automaticamente i colori, regolando l’illuminazione e rimuovendo elementi indesiderati.
Traduzione con l’AI
I servizi di traduzione sono molto richiesti. La domanda è crescente, man mano che le aziende si espandono a livello globale. Tuttavia, la traduzione umana può richiedere molto tempo e piò essere costosa, soprattutto per lavori di grandi dimensioni. Gli strumenti di traduzione basati sull’intelligenza artificiale accelerano notevolmente il processo di traduzione.
Anche se potrebbero non essere sempre perfetti, costituiscono un buon punto di partenza per i traduttori “umani”, facendo risparmiare tempo e fatica.
Consulenza SEO
L’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) è un compito impegnativo che richiede una profonda conoscenza degli algoritmi, degli topic e delle strategie di ottimizzazione. Questo processo è più complesso di quanto la maggior parte delle aziende possa gestire da sola senza assumere qualcuno o senza rivolgersi a un consulente esterno.
Strumenti SEO di AI come Semrush, SurferSEO o AlliSEO aiutano a risolvere questi problemi. È possibile fare ricerche di parole chiave, ottimizzare i contenuti e monitorare le prestazioni in una frazione del tempo impiegato da un essere umano. Possono anche aiutare con attività più complesse come la catalogazione di link e la SEO tecnica.
FAQ
Come iniziare a guadagnare con l’intelligenza artificiale?
Inizia con l’apprendimento delle basi dell’intelligenza artificiale attraverso corsi online gratuiti o a pagamento. Considera poi di specializzarti in aree più richieste come machine learning, deep learning, o elaborazione del linguaggio naturale. Crea un portfolio di progetti per dimostrare le tue competenze ai potenziali clienti o datori di lavoro.
Quali sono le migliori strategie per monetizzare con l’AI?
La strategia principale è quella di lavorare come freelance nello sviluppo dell’AI, oppure entrare in azienda come tecnico specializzato in AI. O ancora, è possibile creare prodotti basati sull’AI come software as a service (SaaS) o offrire consulenze o corsi di formazione su specifiche tecnologie AI.
Esistono settori specifici dove l’IA è particolarmente redditizia?
Sì, settori come la sanità, finanza e marketing digitale stanno sperimentando una crescente interessante sul fronte dell’addozione dell’AI. In questi settori, l’intelligenza artificiale può essere utilizzata per analisi predittive, personalizzazione dei servizi e automazione dei processi, tutti ambiti che offrono ampie opportunità di monetizzazione.
Quali sono i rischi associati di lavorare con l’intelligenza artificiale?
I rischi includono l’alta competizione, l’investimento iniziale per acquisire competenze e tecnologi, e la velocità di obsolescenza delle competenze tecniche. Per mitigare questi rischi, continua a formarti, fai rete con altri professionisti del settore e considera di iniziare in piccolo con progetti che richiedono meno risorse iniziali, aumentando la scala man mano che acquisisci più clienti ed esperienza.
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