Come si dona il sangue?

Guendalina Grossi

23 Gennaio 2018 - 22:56

Come si dona il sangue? Questo è un quesito che molti possibili donatori si pongono. Vediamo di seguito come donare e i requisiti necessari per farlo.

Come si dona il sangue?

Come si dona il sangue? Questa è una domanda che molti di noi si pongono quando decidono di donare.

Qualsiasi cittadino in buona salute che abbia tra i 18 e i 65 anni e un peso corporeo maggiore di 50 kg può infatti decidere di donare il sangue per svolgere un vero e proprio atto di responsabilità nei confronti degli altri.

Non tutti gli individui però possono decidere di donare il sangue, infatti per diventare donatori bisogna soddisfare precisi requisiti che vietano a soggetti affetti da patologie infettive come l’epatite virale o l’aids di procedere con la donazione.

Vediamo di seguito quali sono i requisiti necessari per donare il sangue e come farlo.

Come si dona il sangue?

Il prelievo di sangue solitamente non dura più di 10 minuti e consiste nella raccolta di una certa quantità di sangue attraverso l’utilizzo di materiale sterile e monouso.

Gli uomini possono donare fino a quattro volte l’anno mentre le donne in età fertile possono farlo fino a due volte l’anno.

Solitamente quando si decide di donare il sangue il medico registra i dati del donatore nella banca dati del sistema trasfusionale e lo aiuta a compilare un questionario. Poi prima di effettuare il prelievo ufficiale il donatore viene sottoposto ad una visita e vengono prelevati alcuni campioni di sangue che serviranno per effettuare dei test.

Dopo il prelievo del sangue il donatore dovrà reintegrare i liquidi e non dovrà svolgere nessun tipo di attività rischiosa per la salute.

Requisiti per la donazione del sangue

Possono donare il sangue tutti gli individui che abbiano un età compresa tra i 18 e i 65 anni e un peso corporeo maggiore di 50 kg.

Le persone che esprimono la volontà di donare dopo i 60 anni possono essere accettate a discrezione del medico responsabile della donazione.

Il donatore che decide di sottoporsi ad un prelievo del sangue deve avere inoltre una pressione massima compresa tra 110 e 180 mm, minima tra 60 e 100 e le pulsazioni comprese tra 50-100 battiti al minuto.

Inoltre il soggetto che si offre per donare il sangue deve essere in buona salute e non avere malattie croniche che gli abbiano provocato danni permanenti.

Non possono donare il sangue i cittadini con comportamenti a rischio quali:

  • l’assunzione di sostanze stupefacenti;
  • l’alcolismo;
  • i rapporti sessuali ad alto rischio di trasmissione di malattie infettive;
  • chi è affetto dal virus dell’HIV/AIDS;
  • chi è portatore di epatite B o C;
  • chi fa uso di steroidi o ormoni anabolizzanti.

Dove donare il sangue?

Coloro che decidono di diventare donatori possono recarsi presso le unità di raccolta gestite dalle associazioni, fra le quali possiamo ricordare AVIS, Croce Rossa Italiana, FIDAS e Fratres, oppure presso le strutture trasfusionali degli ospedali.

Per effettuare la prenotazione per la donazione o per per reperire informazioni utili riguardo alla collocazione dei punti di raccolta e agli orari basterà andare sui siti delle associazioni o del centro trasfusionale.

Argomenti

# Legge

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it