Come arrotondare lo stipendio: le migliori attività extra lavoro per guadagnare più soldi

Luna Luciano

11/08/2022

11/08/2022 - 11:55

condividi

Esistono delle attività extra lavorative che possono aiutare ad arrotondare lo stipendio. Ecco quali sono.

Come arrotondare lo stipendio: le migliori attività extra lavoro per guadagnare più soldi

A volte il solo stipendio, specialmente in Italia, non basta, e sempre più spesso i lavoratori sono alla ricerca di una seconda attività con cui arrotondare i propri guadagni.

Jeff Lerner, ex musicista senza un soldo e oggi milionario “self-made”, è la prova vivente che è possibile non solo arrotondare il proprio stipendio, ma anche pagare un debito da 495mila dollari solo tramite gli introiti provenienti dalle attività secondarie: attività extra-lavorative che possono contribuire a far crescere il proprio patrimonio.

È solo tramite questi lavori secondari che Lerner è riuscito ad avviare la propria società, l’ Entre - Institute, una piattaforma di educazione finanziaria, di cui oggi è il Chief Vision Officer.

Davanti a una simile storia in molti si staranno chiedendo quali sono le migliori attività extra per guadagnare più soldi e arrotondare lo stipendio. Ecco quali ha consigliato lo stesso milionario.

1. Vendere foto d’archivio

Se si desidera arrotondare il proprio stipendio e si è appassionati di fotografia, potrebbe essere utile sapere che si può essere pagati per pubblicare delle foto d’archivio su piattaforme di foto stock. Che siano ritratti, foto panoramiche, o anche foto artistiche di alcuni oggetti, ogni foto può essere utile. Infatti, numerosi blogger sono sempre alla ricerca di foto per i loro siti Web, rispettando le normative sul copyright.

Di conseguenza, siti come Shutterstock e Depositphotos sono alla continua ricerca di nuove foto per espandere il proprio portfolio di immagini prive di copyright. In questo modo sarà possibile ottenere dei guadagni da una attività extra-lavorativa, da una propria passione. A seconda della quantità, della qualità e dell’unicità delle foto, si può guadagnare tra i 200-500 dollari al mese (in euro 194-485, stando all’attuale valore delle monete).

2. Trascrivere gli audio

Se si è esperti dattilografi, un’altra opzione per arrotondare il proprio stipendio è quello di trascrivere audio. In tal caso, come ricorda Lerner, è possibile guadagnare fino a 20 dollari l’ora o anche di più se si hanno esperienze in campo legale o medico. Siti come TranscribeMe, Speakwrite GoTranscript sono alla continua ricerca di chi possa trascrivere dati, conversazioni. Come riporta lo stesso sito, su GoTranscript è possibile guadagnare tra i 245-1.495 dollari (238-1451 euro).

3. Noleggiare la propria auto

Oltre a poter sfruttare app come Uber e Lyft, è possibile noleggiare la propria auto, esattamente come si può affittare il proprio appartamento su Airbnb. Questa attività secondaria ha sicuramente dei rischi, ma potrebbe essere piuttosto redditizia. «Un cliente con cui ho lavorato», racconta Lerner, «ha noleggiato la sua auto due o tre giorni alla settimana e ha ottenuto più di 3.500 dollari al mese».

4. Fare l’housesitter e babysitter

Se tutti conoscono il mestiere del o della babysitter e petsitter, non tutti conoscono la possibilità di lavorare come housesitter. Persone che vanno in vacanza potrebbero infatti scegliere di pagare un housesitter affinché si prenda cura della casa, delle piante e degli animali. L’obiettivo è quello di avere un solido elenco di clienti fedeli e affidabili. Gli housesitter possono guadagnare fino a 95-100 euro al giorno; così come facendo la babysitter e dando ripetizioni si può guadagnare fino a 20 euro l’ora, mentre sono circa 15-18 euro l’ora per il/la petsitter.

5. Tester e partecipare ai sondaggi

Un’altra redditizia attività extra lavoro per arrotondare lo stipendio è quella di partecipare ai sondaggi, esprimendo la propria opinione. Ci sono molte società di ricerche di mercato che cercano persone per testare i loro prodotti, e fornire opinioni nei sondaggi per un’ampia varietà di beni di consumo. Si può arrivare a guadagnare fino a 500 dollari al mese.

Esistono siti come UserTesting e UserZoom tramite cui è possibile scaricare il software di test e registrarsi con una webcam durante il test. I clienti della piattaforma vogliono vedere come gli utenti interagiscono con il loro sito web. I guadagni stimati sono di 10 dollari (9,70 euro) per 20 minuti di test.

6. Mistery shopper

Un’altra attività forse non molto nota ai più è la possibilità di essere pagato mentre si fanno acquisti. Gli acquirenti misteriosi vengono assunti da società di ricerche di mercato per valutare la qualità del servizio in vari negozi e ristoranti. Per simili attività è bene consultare siti come Elite CXS e Market Force per trovare opportunità. Secondo ZipRecruiter, la paga media per un lavoro secondario come “mystery shopping” è di 23 dollari l’ora (22 euro circa).

7. Vendere cose di seconda mano

Sarà capitato almeno a tutti una volta di vendere su eBay, regali mai utilizzati, utensili che non si usano più e oggetti da collezione. Questa pratica ormai comune potrebbe trasformarsi in un’attività extra lavorativa per arrotondare lo stipendio, vendendo professionalmente oggetti di seconda mano per gli altri e ottenere una commissione. «Uno studente di medicina a Rochester», racconta Lerner, «guadagnava tra i 5.000 e i 6.000 dollari al mese vendendo vestiti usati su Poshmark».

8. Vendere proprie creazioni online

Se una persona è creativa e capace di fare dei piccoli lavoretti (bomboniere, oggettistica, ecc.) si può pensare di rivenderle online. Un’idea è quindi iscriversi a Etsy.com, un sito che raccoglie creatori di gioielli, giocattoli, bomboniere e tanto altro. Passione e attività secondaria che potrebbe diventare il proprio lavoro principale.

9. Scrivere i curriculum per gli altri

Oltre a pensare di lavorare come redattore online, scrivendo per qualche sito, c’è un lavoro di nicchia che potrebbe essere la soluzione per arrotondare il proprio stipendio. Se si è in grado di scrivere dei perfetti curriculum e lettere di presentazione, si potrebbe avviare un servizio di scrittura di curriculum. Il consiglio Lerner è quello di pubblicare i propri servizi su siti come Fiverr e Upwork. Un lavoro secondario del quale si potrebbero aumentare le tariffe con il passare del tempo, fino a guadagnare 500 dollari per cliente.

10. Creare playlist

Ogni festa ha bisogno di una playlist. Se si è grandi esperti di musica è possibile mettere a pagamento l’accesso alle proprie playlist, purché siano ben curate «i musicisti che vogliono portare il loro lavoro là fuori pagheranno per inserire le loro canzoni nelle playlist», spiega il milionario Lerner. Siti come PlaylistPush sono progettati per aiutare gli artisti indipendenti a far sentire la loro musica dai curatori delle playlist di Spotify e dai creatori di contenuti di YouTube. I curatori possono guadagnare da $ 1 a $ 6 per ogni recensione della traccia.

Iscriviti a Money.it