Quanti soldi guadagna la Germania dalla crisi in Grecia e da dove deriva questa ingente quantità di denaro?
Dalla crisi in Grecia la forte Germania è riuscita a guadagnare ben 1,34 miliardi di euro.
È quanto emerso dal ministero dell’economia e delle finanze tedesco di Wolfgang Schäuble, che in un’interrogazione dei Verdi ha alzato il velo sui ricavi derivanti proprio dalla drammatica crisi greca.
Da dove deriva questo denaro? La Germania è riuscita a portare a casa 1,34 miliardi di euro grazie a crediti e acquisti sui bond della Grecia, un Paese immerso in una crisi senza precedenti che ha messo in ginocchio l’intera popolazione.
Nonostante il sentiment nei confronti di questa dichiarazione sia negativo, la mossa che ha permesso alla Germania di trarre profitto dalla crisi in Grecia è stata compiuta nel pieno rispetto della legalità.
I guadagni tedeschi sotto esame
Come già accennato, la Germania ha guadagnato dalla crisi in Grecia 1,34 miliardi di euro in modo totalmente legale, ossia tramite crediti e acquisto di bond.
Scendendo nello specifico si può osservare come, in termini di tassi, il guadagno derivante dai prestiti della Kreditanstalt für Wiederaufbau, banca statale, è stato di 393 milioni. Il denaro derivante dall’acquisto dei titoli di stato dalla Banca Centrale Europea è stato invece di 952 milioni di euro.
Immediate le critiche internazionali nei confronti di quella che pur essendo stata una mossa legale è sembrata ai più totalmente immorale. Sono le stesse parole utilizzate da Sven-Christian Kindler, esponente del partito dei Verdi, che non ha utilizzato mezzi termini ed ha apertamente criticato le mosse finanziarie della Germania a “discapito” della Grecia.
“Sarà anche legale che la Germania guadagni sulla crisi della Grecia, ma non è legittimo nel senso morale della solidarietà”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA