Ciclone d’Islanda in Italia, per quanto dura il maltempo e zone più colpite

Ilena D’Errico

24/10/2023

24/10/2023 - 22:32

condividi

È in arrivo il ciclone d’Islanda, che porterà su tutta l’Italia precipitazioni e temporali. Ecco per quanto durerà e quali saranno le zone più colpite.

Ciclone d’Islanda in Italia, per quanto dura il maltempo e zone più colpite

È in arrivo in Italia il ciclone d’Islanda, un vortice semi-permanente che si trova appunto nei pressi dell’isola e che origina la maggior parte delle perturbazioni che interessano l’Atlantico. Già diversi Stati europei sono stati interessati dalla vicinanza del ciclone, che ora si approssima a raggiungere la nostra penisola, portando con sé il maltempo. Ecco quanto durerà e quali saranno le zone più colpite.

Ciclone d’Islanda in arrivo, quanto durerà il maltempo

Antonio Sanò, meteorologo e fondatore di ilMeteo.it, ha spiegato come l’arrivo del ciclone d’Islanda influenzerà le condizioni climatiche in Italia. In particolare, ci attendono due perturbazioni di cui la prima e anche la più forte è già in atto.

Entrambe le perturbazioni saranno sospinte dai venti di Libeccio, con raffiche che arriveranno fino a 70/80 chilometri orari. In conseguenza al passaggio dei vortici si avranno mari prevalentemente mossi e agitati, eventi temporaleschi diffusi che si ridurranno gradualmente in precipitazioni locali.

Già nella giornata di oggi, martedì 24 ottobre, ci sono stati i primi fenomeni temporaleschi piuttosto intensi, che si sono spostati nel corso della giornata dal Nord fino alle regioni tirreniche. Domani proseguirà il movimento verso est, causando precipitazioni irregolari nel Centro fino ad arrivare alle Regioni del Sud.

Già giovedì 26 ottobre arriverà anche la seconda perturbazione, concentrandosi principalmente sul Nord e sul Centro-Nord. Il maltempo durerà quindi almeno fino a venerdì 27 per buona parte d’Italia, anche se la Campania e la Calabria dovranno attendere qualche giorno in più per ritrovare il cielo sereno.

Secondo le previsioni, il maltempo dovrebbe terminare definitivamente, almeno per queste precipitazioni, all’inizio della settimana in arrivo, quando la pressione si sarà ormai alzata su gran parte della penisola.

Quali saranno le zone più colpite

Nel corso della giornata di domani, mercoledì 25 ottobre, la perturbazione insisterà principalmente sulla Campania, raggiungendo poi anche le altre Regioni meridionali, ma continueranno degli sporadici rovesci in Toscana, Umbria e Lazio.

Giovedì, invece, saranno nuovamente le Alpi e le Prealpi le zone più colpite dal maltempo, dato che subiranno l’arrivo della seconda perturbazione del ciclone. Dalla pianura Padana sarà poi la volta della Toscana settentrionale, su cui pioveranno intensi rovesci. Infine, venerdì il tempo dovrebbe migliorare sul Centro-Nord, ma continueranno le piogge su Campania e Calabria.

Tutte le coste esposte ospiteranno mareggiate fino alla fine della settimana, il Mar Ligure sarà molto agitato, mentre gli altri bacini saranno al massimo “molto mossi”.

Le previsioni del meteo della settimana

  • Mercoledì 25 ottobre: meteo instabile al Nord, in particolare sul Triveneto e sul Friuli-Venezia Giulia, mentre per il Centro si susseguiranno rovesci e schiarite sulle zone Tirreniche, sull’Umbria e sulla Sardegna. Tra le Regioni del Sud la maggior parte delle piogge si concentrerà sulla Campania, ma le altre Regioni non saranno esentate dal maltempo.
  • Giovedì 26 ottobre: ricominceranno verso la sera le piogge al Nord, seguite poi dal peggioramento anche nella Toscana settentrionale. Si avrà poi un tempo instabile sul resto d’Italia, in particolar modo sulle coste e in genere sul basso Tirreno.
  • Venerdì 27 ottobre: la pressione continuerà ad aumentare, ma proseguiranno le piogge sulle coste dell’altro adriatico e si sposteranno dalle Regioni centrali verso la Campania e la Calabria tirrenica. Il resto d’Italia avrà un cielo sereno e soleggiato.
  • Sabato 28 ottobre: il tempo sarà asciutto su gran parte d’Italia grazie alla pressione moderata, ma il cielo rimarrà nuvoloso e continueranno i temporali in Toscana e in Umbria.
  • Domenica 29 ottobre: continuerà l’aumento della pressione al Centro-Sud, mentre al Nord-Ovest il tempo sarà piuttosto instabile e ci saranno ancora delle piogge in Toscana. Su buona parte d’Italia ci saranno parecchie nubi, ma il cielo sarà più soleggiato sul Centro-Sud.

Argomenti

# Italia

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO