Chi vorresti come prossimo presidente del Consiglio? Il sondaggio

Alessandro Cipolla

22/07/2022

25/07/2022 - 15:35

condividi

Il sondaggio di Money.it: chi tra i vari leader vorresti come prossimo presidente del Consiglio in vista delle elezioni politiche del 25 settembre?

Chi vorresti come prossimo presidente del Consiglio? Il sondaggio

Chi vorresti come prossimo presidente del Consiglio? Questo è stato il sondaggio che Money.it ha voluto proporre ai lettori dopo che il Consiglio dei ministri ha indicato in domenica 25 settembre la data delle elezioni politiche, che si sono rese necessarie dopo le dimissioni da parte di Mario Draghi che questa volta sono state accettate da Sergio Mattarella. Preso atto della situazione, il presidente della Repubblica infatti non ha potuto far altro che sciogliere le Camere.

SONDAGGIO CHIUSO QUI I RISULTATI

Per la prima volta in Italia le elezioni politiche si terranno nel secondo semestre, con i partiti che in tutta fretta si stanno organizzando per affrontare una inedita campagna elettorale estiva. In attesa di conoscere quali saranno le alleanze, i simboli dovranno essere presentati entro il 14 agosto, la rosa dei possibili prossimi presidenti del Consiglio sembrerebbe essere ristretta ai soliti noti.

Nel centrodestra in rampa di lancio c’è Giorgia Meloni, senza però dimenticare il peso nella coalizione degli altri due leader Matteo Salvini e Silvio Berlusconi. Probabilmente Giuseppe Conte sarà costretto a fare corsa in solitaria con il Movimento 5 Stelle, mentre Enrico Letta e Carlo Calenda potrebbero dare vita a un centrosinistra più moderato rispetto al passato. Il grande convitato di pietra però resta sempre Mario Draghi, che potrebbe ritornare in ballo in caso di un pareggio elettorale.

Con questo sondaggio, che ricordiamo non ha un valore scientifico ma soltanto indicativo non essendo realizzato a campione, Money.it ha voluto capire quale potrebbe essere il prossimo presidente del Consiglio ideale per i lettori.

Un sondaggio sul prossimo presidente del Consiglio

Con le elezioni politiche che si terranno tra due mesi, mai come in questo momento la domanda del sondaggio lanciato da Money.it appare essere di grande attualità. Il poco tempo a disposizione sta costringendo i vari partiti a serrare i tempi per definire le alleanze e riempire le liste.

Da giorni il nome più chiacchierato per Palazzo Chigi è quello di Giorgia Meloni, visto che molti sondaggi indicano Fratelli d’Italia come primo partito del Paese. Una sorta di beffa per Matteo Salvini che da tempo sogna di guidare il Paese, mentre Silvio Berlusconi ha fatto sapere che sarà in campo di persona in questa campagna elettorale.

Nel centrosinistra quanto fatto in questi mesi da Mario Draghi potrebbe essere la linea guida di una coalizione più moderata rispetto al passato, con Enrico Letta che potrebbe decidere di allearsi con Carlo Calenda invece che non Giuseppe Conte.

Lo scenario sarà più chiaro tra qualche settimana quando dovranno essere ufficializzati gli schieramenti: l’unica cosa certa è che, chiunque sarà il prossimo presidente del Consiglio, sarà chiamato ad affrontare sfide delicatissime che vanno dalla crisi energetica alla guerra in Ucraina, senza dimenticare il Pnrr e la pandemia. Chi potrà essere il leader più adeguato a guidare l’Italia in questo scenario?

Iscriviti a Money.it