Chi è Cicciogamer89, youtuber che non ha versato 1 milione di euro di tasse?

Violetta Silvestri

19 Novembre 2022 - 16:42

condividi

Lo youtuber romano famoso con il nome di Cicciogamer89 accusato di evasione fiscale: chi è e quante tasse non ha versato? Si parla di 1 milione di euro di imposte, cosa rischia.

Chi è Cicciogamer89, youtuber che non ha versato 1 milione di euro di tasse?

Cicciogamer89: chi è lo youtuber finito nelle pagine di cronaca per mancato pagamento delle tasse?

Il giovane romano noto per i suoi video sulla piattaforma social, seguiti da oltre 3 milioni di followers, è stato denunciato dalla Guardia di Finanza per non aver versato al iisco quanto dovuto.

Chi è Cicciogamer89 e cosa rischia per evasione fiscale?

Cicciogamer89: chi è lo youtuber accusato di evasione fiscale

Noto come Cicciogamer89 dai suoi numerosi followers italiani, il giovane youtuber si chiama Mirko Alessandrini, ha 33 anni ed è romano.

Il ragazzo è diventato famoso quando, nel 2012, ha aperto un suo canale su Youtube dove ha iniziato a postare video in cui è intento a giocare a videogames molto popolari, quali Clash Royale e Fortnite. Inoltre, ha ideato anche il format “In cucina con Ciccio”, nel quale si mostra mentre esegue ricette culinarie.

Il canale vanta 3,55 milioni di followers e per questo Cicciogamer89 è considerato uno degli youtuber più famosi e seguiti in Italia.

Il ragazzo ha anche scritto due libri: “Io, me e me stesso” edito da Mondadori, nel quale racconta la sua vita, e “Fortnite. Trucchi e segreti. Independent and unofficial guide”, edito da Magazzini Salani, in cui si cimenta in una guida per giocatori appassionati del celebre videogame.

Cicciogamer89 è finito ora sulle pagine dei giornali e in primo piano nelle notizie per un’accusa di evasione fiscale. Avrebbe omesso al fisco tasse per 1 milione di euro.

Quante tasse non ha pagato Cicciogamer89 e cosa rischia

Con le accuse di omessa dichiarazione dei redditi e dell’Iva, la Guardia di Finanza del primo Nucleo operativo metropolitano, su segnalazione del Nucleo speciale entrate, ha aperto un’indagine alla Procura della Repubblica di Roma ai danni di Cicciogamer89.

Gli accertamenti sono partiti dai contratti di partnership stipulati dallo youtuber con il colosso multimediale Google Ireland e con alcune agenzie di sponsorizzazione e avrebbero fatto scoprire mancati pagamenti di tasse negli ultimi 5 anni. Mancherebbero imposte dirette per oltre 400.000 euro e versamento Iva per circa 160.000 euro.

Cicciogamer89 ha spiegato in una storia su Instagram di aver sempre pagato il dovuto e di non essere un “evasore e tantomeno mi va di evadere, ho sempre pagato i miei F24, ho sempre pagato un botto di tasse e me ne sono sempre lamentato in live, però non voglio fare come altre persone che cercano di nascondersi, io voglio parlare di questa cosa qua.”

Le indagini sono ancora in corso.

Argomenti

Iscriviti a Money.it