Chi dovrebbe pagare il conto al ristorante secondo questa semplice regola

Giorgia Bonamoneta

5 Marzo 2023 - 00:09

condividi

In una coppia romantica, tra amici o colleghi chi deve pagare al ristorante? Il galateo è cambiato nel corso del tempo e oggi ha dettato una regola meno rigida del passato. Ecco qual è.

Chi dovrebbe pagare il conto al ristorante secondo questa semplice regola

Non è la prima volta che rispondiamo a domande sul galateo al ristorante. Sono molte le regole da ricordare, ma anche il galateo è cambiato e non è più quello rigido di una volta. Su chi dovrebbe pagare il conto al ristorante, per esempio, la questione della cavalleria è venuta meno.

A cena fuori con gli amici, i parenti, i colleghi di lavoro o il proprio partner, al momento di saldare il conto chi deve pagare? La regola da seguire è semplice e non è quella che ci si aspetta di fronte a un simile dubbio. Infatti non è l’uomo, il padre o il più anziano a dover pagare. A pagare è, semplicemente, chi invita a mangiare fuori.

Ci sono molte variabili in questa situazione, variabili che spaziano dal dividere il conto, al mettere in chiaro fin dall’inizio che ogni persona paga per sé. Ecco come regolarsi su chi deve pagare il conto al ristorante e qual è la regola definita dal galateo.

Chi paga al ristorante? La risposta definitiva

Esiste una risposta definitiva alla domanda su chi deve pagare il conto ristorante? Il galateo nel corso del tempo ha cambiato le proprie regole, tanto che adesso non esiste più la distinzione tra generi: non è l’uomo a dover obbligatoriamente pagare. Allora chi paga? Semplice: chi invita a cena fuori.

La regola è saper distinguere e mettere in chiaro fin da subito chi è invitato e chi la persona che invita. Non sempre però chi invita conosce questa regola di buone maniere. Come fare? Si può chiarire prima di recarsi al ristorante chi dovrà pagare o se è meglio dividere tra i commensali la cena e in che maniera.

Dividere non basta: paga chi può

Al di fuori dei regole del galateo che prevedono una distinzione netta tra chi invita e la persona invitata, nella quotidianità spesso non funziona così. Se si tratta di un primo incontro, un incontro di lavoro o una festa la regola sopra descritta è la regola d’oro. Eppure nella maggior parte dei casi la situazione che si può creare è quella che prevede amici o fidanzati che si invitano a cena fuori ed escono. In questo caso i consigli da seguire per pagare il conto al ristorante sono diversi.

Ecco alcuni consigli:

  • dividere il conto “alla romana”:
  • scegliere un ristorante adeguato al budget della persona con cui si esce (al ribasso) per non mettere in difficoltà nessuno;
  • pagare il conto una volta per uno;
  • (con abbastanza confidenza) ognuno paga per sé e la cifra esatta di quello che ha mangiato.

La maggior parte dei casi, cioè nella quotidianità di tutti i giorni e al di là del galateo, le persone sono salite dividere il conto. Quando è possibile, perché ci sono dei casi nel quale la divisione del conto non è accettata dai ristoratori, quella della divisione del conto è il comportamento più comune e anche più accettato.

Attenzione infatti, il titolare può rifiutarsi di dividere il conto, ma soltanto se ha esplicitato questa condizione contrattuale, per esempio sul menù o all’ingresso del ristorante. In caso contrario, si possono richiedere conti separati e il ristoratore non può si può rifiutare.

Argomenti

# Legge

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO