Che cos’è una recessione e come può essere evitata?

Lorenzo Bagnato

9 Febbraio 2023 - 11:34

condividi

Molti economisti temono che nel 2023 possa arrivare una recessione. Ma cos’è una recessione? E come possiamo evitarlo?

Che cos’è una recessione e come può essere evitata?

Recessione! Un incubo per economisti, governi e gente comune. Il capitalismo, il sistema economico in cui viviamo attualmente, si basa sulla crescita «eterna» e, ogni volta che il processo viene interrotto, arresta la produzione dell’intera società.

Quindi come può accadere? È già successo e se sì, come ne sono usciti? Ma, cosa più importante, come si può evitare del tutto una recessione?

Ecco una breve guida per comprendere questo problema economico cruciale e molto attuale.

Cos’è una recessione

Quindi, come il lettore probabilmente avrà già capito, una recessione avviene quando il processo di crescita viene interrotto. Ma ci deve essere una definizione precisa, giusto? In effetti, c’è.

Naturalmente, ogni nazione è diversa e potrebbe avere una definizione separata di recessione. Tuttavia, il modo generalmente più comune per definirlo è «Due o più trimestri di decrescita del Pil».

Il Pil è la produzione economica di un dato paese. Ogni bene prodotto, ogni servizio venduto, ogni investimento del governo… tutto è incluso nel Pil. Un’economia sana vede il Pil costantemente in crescita. Ovviamente, le nazioni sviluppate che già godono di un buon tenore di vita avranno una crescita minore rispetto alle nazioni in via di sviluppo, che hanno appena avviato un processo di industrializzazione.

L’India, ad esempio, un Paese che ha iniziato una forte industrializzazione negli ultimi decenni, ha visto il suo Pil aumentare dell’8,2% nel 2022. Per fare un confronto, gli Stati Uniti, la più grande economia del mondo, sono cresciuti solo del 2.1%.

Ma la crescita deve essere sostenuta, non importa quanto piccola possa essere la percentuale. Se l’economia di un Paese non cresce per due trimestri consecutivi (ovvero ¼ di anno) di fila, sono tecnicamente in recessione.

Esempi di recessione

Poiché, come abbiamo detto, la crescita eterna non è letteralmente e fisicamente possibile, le recessioni sono una conclusione naturale dei Paesi capitalisti. Ci sono state molte, molte recessioni nel secolo scorso. E attenzione, ogni recessione comporta che le persone perdano soldi, posti di lavoro e talvolta molto di più.

Forse l’esempio storico più famoso di recessione è la Grande Depressione del 1929. Nel decennio precedente, gli Stati Uniti stavano vivendo la crescita più grande della storia, e nel decennio successivo hanno sperimentato sofferenza cose del genere considerate impensabili.

Più di recente, nel 2008 si è verificata un’altra grave recessione globale in seguito al crollo del mercato immobiliare americano. Naturalmente, i blocchi Covid hanno comportato anche una recessione economica.

Sia nel 1929 che nel 2008, il mondo si è finalmente ripreso da una recessione attraverso un flusso costante e costante di spesa pubblica nell’economia. Le istituzioni statali hanno investito denaro nella creazione di nuovi posti di lavoro e opportunità, che alla fine hanno trascinato l’economia lontano dall’erba alta.

Come può verificarsi una recessione e come può essere evitata

Ora sappiamo cos’è una recessione e sappiamo che è un fenomeno economico ricorrente. Ma come può accadere? Conoscendo gli effetti che lo creano, potremmo essere in grado di evitarlo, giusto?

Bene, il problema è che ogni recessione si verifica per motivi diversi e, sebbene prevedibile, spesso è inevitabile.

Generalmente, una recessione si verifica ogni volta che un industria principale crolla. È stato il caso nel 1929 con il mercato azionario e nel 2008 con il mercato immobiliare. In quei casi, un governo lungimirante potrebbe percepire il pericolo in arrivo e adottare misure prima che l’economia crolli effettivamente.

Tuttavia, una recessione può verificarsi anche a causa di eventi internazionali. Nel 1973, quando l’Opec decise di fermare le esportazioni di petrolio, una recessione non poteva essere evitata. Il petrolio, in un momento come oggi, è una merce centrale per la nostra vita quotidiana, quindi la sua assenza causa semplicemente l’arresto dell’economia.

Infatti, la guerra in Ucraina potrebbe causare una recessione nel 2023. Avendo iniziato in concomitanza con un’inflazione elevata, questi due fattori combinati potrebbero far crollare l’economia globale quest’anno. Banche centrali e governi nazionali stanno facendo del loro meglio per evitarlo, ma è una sfida difficile.

Infine, una recessione può verificarsi anche in circostanze impreviste. È stato il caso del Covid, una massiccia pandemia che ha semplicemente spazzato via l’intera produzione economica globale di un anno. Anche se in questi casi, data la natura improvvisa dell’evento, è generalmente facile tornare da una recessione. L’abbiamo visto, ancora una volta, quando i blocchi di Covid sono stati revocati e le persone potevano tornare tornare al lavoro.

Un dettaglio importante

Un ultimo elemento importante da tenere a mente quando si chiede perché una recessione è spesso inevitabile è la complessità dell’economia di un paese. Abbiamo detto che la misura della recessione è il Pil, ma questa è una vasta gamma di fattori (letteralmente miliardi) che è impossibile tracciare mentre si verifica. Di conseguenza, i dati sul Pil vengono spesso rilasciati dopo il relativo trimestre, il che significa che una nazione potrebbe già essere in recessione senza saperlo.

Ancora una volta, è compito delle banche centrali e dei governi cercare di prevedere le misure del Pil, ma è un compito così difficile che è difficile biasimarli quando non ci riescono.

Articolo pubblicato su Money.it edizione internazionale il 2023-02-08 12:07:24. Titolo originale: What is a Recession and How can it be Avoided?

Iscriviti a Money.it