Cessione del credito, quali operatori sono disponibili?

Nadia Pascale

25 Luglio 2023 - 16:40

condividi

Quali sono gli operatori attualmente disponibili per la cessione del credito da bonus edilizi? A fare la ricognizione ci pensa il sottosegretario al MEF Lucia Albano.

Cessione del credito, quali operatori sono disponibili?

Il problema del crediti incagliati da Superbonus sembra che stia per raggiungere la sua fine.

In un’interrogazione parlamentare il sottosegretario al MEF, Lucia Albano, ha fornito delucidazioni che sembrano esaustive e che fanno sperare in una risoluzione a breve del problema attraverso un potenziamento dello strumento della cessione del credito.

Nella Risposta sono indicati gli operatori che attualmente sono disponibili alla cessione del credito e le piattaforme in uso.

Ecco tutte le ultime informazioni sulla cessione del credito.

Cessione del credito: Enel X entrerà nel mercato come annunciato?

L’on. Mauro del Barba, in VI Commissione Finanze, ha presentato un’interrogazione parlamentare al MEF inerente le piattaforma aperte, e da aprire, per la cessione dei crediti da bonus edilizi.

Del Barba nella sua interrogazione ha sottolineato l’annuncio avvenuto mesi fa dell’attivazione della piattaforma Enel X per la cessione del credito. Secondo l’onorevole

la piattaforma dovrebbe giocare un doppio ruolo a monte e a valle della catena.

Con la risposta 5-01135 il sottosegretario al MEF, Lucia Albano, ha fornito l’elenco delle piattaforme per la cessione del credito operative e quelle che stanno per riaprire.

Operatori e piattaforme disponibili per la cessione del credito

Il Sottosegretario ha sottolineato nella sua risposta scritta che con la conversione decreto-legge 16 febbraio 2023, n. 11 ( decreto Cessioni) si è provveduto ad autorizzare

le banche, gli intermediari finanziari e le imprese di assicurazione che siano cessionari di crediti di imposta per interventi legati al cosiddetto Superbonus – in relazione agli interventi effettuati sino all’anno di spesa 2022 – di utilizzare, in tutto o in parte, detti crediti per sottoscrivere, a determinate condizioni, emissioni di Buoni del Tesoro Poliennali, con scadenza non inferiore a dieci anni.

In seguito a tale disposizione si sono attivati diversi istituti che stanno effettuando la ricessione del credito e quindi stanno liberando ulteriore capienza fiscale in modo da acquistare crediti.

Sottolinea il sottosegretario Lucia Albano che, in base alle informazioni a disposizione del Ministero, le piattaforme attualmente operative sono:

Annuncia inoltre che Poste Italiane sta ultimando le procedure per rendere operativa la propria piattaforma.
L’Onorevole rende noto che Banco Bpm ha dato la disponibilità ad effettuare operazioni di cessione del credito.

Lucia Albano con la risposta scritta rende noto che sono state predisposte da parte di operatori privati alcune piattaforme di intermediazione che permettono la valutazione di offerte di acquisto di bonus edilizi, quali: Finanza.Tech e SiBonus, Giroconto, Innova Credit e, da ultimo, FederBonus. Queste possono essere utilizzate per cercare la proposta di cessione del credito più congeniale alle proprie esigenze.

Nessuna commistione tra pubblico e privato

Il Sottosegretario al termine della risposta ad interrogazione sottolinea che con gli operatori elencati nessuna iniziativa è stata intrapresa direttamente dalla Pubblica Amministrazione, ma che vi è una costante interlocuzione con i vari attori coinvolti nelle operazioni al fine di individuare soluzioni che consentano una più fluida circolazione dei crediti.

Per quanto riguarda invece Enel X, sottolinea che

dalle ultime informazioni acquisite, risulta che la società continua ad adempiere agli impegni assunti nei confronti del mercato

Effettivamente trattandosi di un operatore privato, non vi è alcun potere da parte del Governo per incentivare un’iniziativa che possa portare a entrare nel mercato della cessione del credito.

Iscriviti a Money.it