L’INPS ha chiarito le modalità per richiedere e ottenere la Certificazione Unica 2015 utile ai fini della presentazione della dichiarazione dei redditi: ecco quali sono le modalità con cui i pensionati possono entrare in possesso del documento.
Con la Circolare n. 71 dello scorso 8 Aprile l’INPS ha fornito ulteriori chiarimenti sulla Certificazione Unica 2015 e sulle modalità con cui i pensionati possono richiedere e ottenere il documento.
La Certificazione Unica 2015 è il documento con il quale i pensionati potranno verificare i redditi da pensione erogati loro dall’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale e potranno decidere se accettare senza modifiche, o integrare, il nuovo Modello 730 Precompilato, utile alla presentazione della dichiarazione dei redditi, che sarà disponibile dal prossimo 15 Aprile sul sito dell’Agenzia delle Entrate. Ecco quali sono le differenti modalità con le quali è possibile ottenere la Certificazione Unica dall’INPS.
Spedizione a casa
Molti pensionati potrebbero pensare che l’INPS invierà la Certificazione Unica 2015 a casa. In realtà non è così o, almeno, non avviene in modo automatico, infatti l’INPS rende disponibile la Certificazione Unica solo in modalità telematica e, per riceverla a casa, sono i contribuenti che devono fare esplicita richiesta.
L’invio al proprio domicilio può essere richiesto da quei contribuenti che si dichiarano impossibilitati ad accedere alla Certificazione Unica attraverso le altre modalità indicate sotto, direttamente o tramite delega.
Per richiedere la spedizione, comunque gratuita, della Certificazione Unica al proprio domicilio i contribuenti possono utilizzare i seguenti canali:
- numero verde 800434320 appositamente creato dall’INPS proprio per richiedere la Certificazione Unica;
- numeri verde 803164 utilizzabile da telefono fisso per tutte le richieste da fare all’INPS; numero verde 06164164 utilizzabile per richiedere la Certificazione Unica da telefono cellulare;
I pensionati residenti all’estero possono richiedere la Certificazione Unica utilizzando i seguenti numeri telefonici in un orario compreso tra le 8.00 e le 19.00 (ora italiana):
- (0039)0659058000 ;
- (0039)0659053132 ;
Sito web INPS
I contribuenti che possiedono il codice PIN dell’INPS possono scaricare e stampare la propria Certificazione Unica 2015 dal sito www.inps.it seguendo i percorsi sotto indicati:
- cliccando sul banner “Certificazione Unica 2015” messo in evidenza nella Home Page del sito;
- utilizzando il menù “Servizi per il cittadino” dove si dovrà inserire il PIN per accedere allo specifico servizio "Certificazione Unica 2015";
- utilizzando il menù “Elenco di tutti i servizi” in cui dovrà essere scelta la voce "Certificazione Unica 2015";
I contribuenti che al momento della richiesta del PIN:
- hanno indicato all’INPS un indirizzo di posta elettronica Certificata (CEC_PAC) ricevono automaticamente la Certificazione Unica alla propria casella PEC;
- hanno indicato all’INPS un indirizzo di posta elettronica ordinaria (non certificata) sono informati tramite mail della disponibilità della Certificazione Unica sul sito dell’Istituto;
Sedi INPS sul territorio
La Certificazione Unica dell’INPS può essere richiesta dal solo soggetto titolare, previa identificazione con documento, anche presso le strutture territoriali dell’Istituto dove è stato approntato almeno uno sportello dedicato al rilascio cartaceo della Certificazione Unica 2015.
Nelle sedi territoriali dell’INPS sono presenti anche delle postazioni informatiche self service dove gli utenti che possiedono il PIN INPS possono richiedere e ottenere la Certificazione Unica, oltre a poter effetturare tutte le interazioni con gli archivi informatici dell’INPS, consentite dal possesso del PIN. Per tali servizi i contribuenti possono usufruire anche dell’assistenza da parte del personale dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP).
In alcune sedi territoriali dell’INPS è possibile utilizzare le postazioni self service anche con la sola Tessera sanitaria o con la Tessera sanitaria - Carta nazionale dei servizi.
Comuni e altre Amministrazioni Pubbliche
In alcuni casi i Comuni e altre pubbliche amministrazioni hanno sottoscritto un protocollo con l’INPS che gli ha consentito di attivare un punto cliente di servizio per il rilascio della Certificazione Unica.
CAF, Patronati e commercialisti
La Certificazione Unica dell’INPS può essere ottenuta anche attraverso gli intermediari abilitati ovvero attraverso un CAF, attraverso un patronato o attraverso un commercialista che presta assistenza fiscale e che possieda un PIN e un certificato Entratel personali in corso di validità.
In questo caso il contribuente dovrà rilasciare una specifica delega o mandato. L’intermediario, per consultare la Certificazione Unica dell’assistito dovrà essere in possesso, oltre che della delega anche del Codice Fiscale dell’assisitito, degli estremi di un suo documento d’identità e dovrà aver cura di conoscere o conservare:
la posizione previdenziale (numero pensione o prestazione temporanea percepita);
il numero progressivo della delega/mandato, determinato sulla base di apposito registro di protocollo interno da tenere a cura dell’intermediario;
un file contenente la scannerizzazione della delega/mandato all’intermediario e del documento di identità del soggetto, per il quale si intende visualizzare il modello di Certificazione Unica;
Posta Elettronica
La Certificazione Unica dell’INPS può essere richiesta anche per posta elettronica con le seguenti modalità:
- i titolari di un indirizzo di posta elettronica certificata possono scrivere all’indirizzo: [email protected] ; in questo caso dovrà essere allegata una copia di un documento d’identità del richiedente;
- i titolari di solo indirizzo di posta elettronica semplice, possono richiedere la CU2015 allegando oltre al documento d’identità anche un ulteriore documento in cui devono essere indicati il numero di posizione della pensione e il numero della matricola aziendale.
Rimane comunque possibile delegare un soggetto terzo al ritiro della Certificazione Unica; i contribuenti ultraottantacinquenni, titolari di un’indennità di accompagnamento, un’indennità speciale o di comunicazione, possono anche richiedere l’intervento di uno sportello mobile a domicilio, istituito dall’INPS anche al fine di erogare la CU2015.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti