Il vaccino non basterà secondo il CEO di Moderna, “serve più sorveglianza”

Per terminare la pandemia di coronavirus il vaccino non sarà abbastanza. Bisognerà continuare a rispettare il distanziamento sociale e indossare mascherine. Parola del CEO di Moderna

Il vaccino non basterà secondo il CEO di Moderna, “serve più sorveglianza”

I vaccini non sono un proiettile d’argento contro l’epidemia di coronavirus. Non lo dice un antivaccinista, ma il CEO di Moderna, azienda leader nel mondo nello sviluppo del vaccino anti-coronavirus.

Moderna, l’avvertimento del CEO: “Il vaccino non terminerà pandemia”

Sono ormai almeno due i candidati vaccini che sembrano in grado di arrestare il coronavirus: uno è sviluppato da Pfizer e BioNTech, l’altro da Moderna. Entrambe le aziende, di recente, hanno diffuso i dati finali sui test dell’ultima fase, rivelando percentuali altissime di efficacia e sicurezza.

Tuttavia l’arrivo delle prime dosi, attese in Europa per la fine di gennaio 2021, non coinciderà con la fine della pandemia. E anche con la distribuzione di massa delle dosi bisognerà continuare ad applicare le norme di distanziamento sociale e a indossare le mascherine. Lo ha detto il CEO di Moderna Stéphane Bancel, intervenuto al Bloomberg New Economy Forum in un video condiviso dall’organizzazione via Twitter.

È forse questo il senso più profondo delle dichiarazioni fatte qualche giorno fa dal virologo Andrea Crisanti, che qualche giorno fa aveva messo in dubbio l’efficacia dei vaccini in arrivo a gennaio. Il vaccino non basterà a fermare la pandemia immediatamente, bisognerà continuare a seguire le regole con cui abbiamo convissuto da nove mesi a questa parte.

Le armi migliori, per qualche tempo dopo l’arrivo del vaccino, rimarranno le misure di sanità pubblica, ha detto Bancel.

Di cosa abbiamo bisogno per uscire dalla pandemia, secondo il CEO di Moderna

“Abbiamo bisogno di una sorveglianza più forte, misure di sanità pubblica, perché siamo solo all’inizio e questa è l’arma migliore e va usata bene”, ha precisato il CEO di Moderna.

Bancel ha aggiunto che ci sono Paesi che “stanno facendo un ottimo lavoro nel controllare il virus, inclusa la Cina”, mentre in altri la pandemia è invece “totalmente fuori controllo”.

“Quando vai ancora oggi nei posti affollati e vedi persone senza maschere, o mangiare dentro i ristoranti senza maschere, io non lo capisco, per me non ha senso”, ha detto il CEO dell’azienda farmaceutica.

“Verrai infettato, l’unica domanda è quando”, ha concluso Bancel.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories