Cedolino NoiPA stipendio novembre: tutte le date dei pagamenti

Cedolino NoiPA stipendio novembre: è online per il personale della Pubblica Amministrazione, ma permane il blocco dei contratti Covid del reparto Scuola. Vediamo quali sono tutte le date dei pagamenti.

Cedolino NoiPA stipendio novembre: tutte le date dei pagamenti

Cedolino NoiPA stipendio novembre: è online per i dipendenti pubblici sebbene permanga il problema del blocco dei pagamenti dei contratti Covid di insegnanti e personale ATA della Scuola.

I dipendenti della Pubblica Amministrazione pertanto, attraverso l’accesso all’area riservata su NoiPA, possono già controllare il cedolino dello stipendio di novembre.

Ricordiamo che anche per la piattaforma NoiPA, come per tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione, è iniziata dal 1° ottobre la migrazione verso il solo SPID per l’accesso all’area riservata, o anche con CIE, abbandonando pertanto le vecchie credenziali. La fase di transizione terminerà definitivamente il 30 settembre 2021.

Vediamo ora nel dettaglio come visualizzare il cedolino NoiPA dello stipendio di novembre e tutte le date previste dei pagamenti a partire da quella odierna.

Cedolino NoiPA stipendio novembre: tutte le date dei pagamenti

Il cedolino NoiPA dello stipendio di novembre è online vediamo pertanto quali sono tutte le date dei pagamenti per i dipendenti pubblici.

Si parte da oggi, 18 novembre, con l’emissione speciale per il personale Supplente Breve e Saltuario della scuola e del personale Volontario dei Vigili del Fuoco. Le date successive dei pagamenti del cedolino NoiPA di novembre sono le seguenti:

  • lunedì 23 novembre è previsto il pagamento della rata ordinaria, esigibilità stipendio;
  • giovedì 26 novembre è previsto il pagamento della rata ordinaria comparto Sanità;
  • venerdì 27 novembre è previsto il pagamento della rata per il personale Supplente Breve e Saltuario della scuola e del personale Volontario dei Vigili del Fuoco che rientra nell’emissione speciale.

Per visualizzare il cedolino NoiPA di novembre online e le date dei pagamenti, come abbiamo anticipato, il personale della Pubblica Amministrazione può:

  • accedere all’area personale sul sito NoiPA con le proprie credenziali. Dal 1° ottobre solo con SPID o CIE per chi non possedeva vecchie credenziali;
  • il login va fatto quindi con le credenziali SPID o, ancora per poco, con il codice fiscale e password (per accedere è importante anche inserire un codice captcha che cambia a ogni tentativo);
  • a questo punto bisogna cliccare su “Consultazione pagamenti” e selezionare il mese di ottobre per visualizzare il cedolino NoiPA dello stipendio.

Cedolino NoiPA stipendio novembre: e il personale Covid Scuola?

In merito al cedolino NoiPA dello stipendio di novembre permane il problema del personale Covid della Scuola, docenti e ATA, per i quali i pagamenti sono al momento bloccati.

Si tratta del personale a tempo determinato voluto dalla ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina per rafforzare l’organico in tempi di emergenza sanitaria. Il personale supplente pertanto aspetta ancora il pagamento dello stipendio a due mesi dall’inizio delle lezioni, ma tutto è fermo su NoiPA.

Come comunica Cisl Scuola il 13 novembre su questa tematica che suscita preoccupazione nel personale coinvolto si è svolto un incontro presso il ministero dell’Istruzione, sebbene i problemi sembrino essere due.

Il costo dei contratti Covid, fa sapere il sindacato nel comunicato, è risultato più alto rispetto alle risorse stanziate sulla base del decreto interministeriale del 10 agosto 2020. L’elaborazione del cedolino NoiPA, fa sapere Cisl Scuola, supera di 150 euro gli importi indicati nel suddetto decreto. Gli Uffici scolastici regionali hanno sollecitato pertanto le scuole a sospendere la stipula di nuovi contratti.

Risultano poco più di mille le scuole in Italia con il problema delle risorse, pertanto il Miur con una nota ha invitato gli USR a recuperare le risorse per le scuole che non ne hanno abbastanza da quelle che ne hanno in eccedenza. A queste ultime sarà rideterminato il budget per eventuali necessità di nuovi contratti.

Il problema fondamentale, benché diverso, riguarda tuttavia il personale Covid il cui contratto è in corso e per il quale il cedolino dello stipendio NoiPA risulta bloccato come abbiamo anticipato.

Il Miur ha sollecitato in tal senso NoiPA a risolvere il problema che sembra essere di carattere informatico, sbloccando i pagamenti dei cedolini per il personale della scuola docente e ATA Covid. Si attendono tuttavia aggiornamenti in merito.

Iscriviti alla newsletter

Money Stories