Cedolino NoiPa luglio 2023 insegnanti, novità importo e pagamento anticipato: le date

Teresa Maddonni

3 Luglio 2023 - 16:34

condividi

Novità nel cedolino NoiPa di luglio 2023 per gli insegnanti con un aumento dell’importo dello stipendio e il pagamento che arriva in anticipo rispetto al mese precedente. Ecco le date di accredito.

Cedolino NoiPa luglio 2023 insegnanti, novità importo e pagamento anticipato: le date

Il cedolino NoiPa di luglio 2023 degli insegnanti porta con sé delle interessanti novità che riguardano l’importo dello stipendio, il cui pagamento avverrà in anticipo rispetto a quanto previsto ordinariamente. Ma quali sono le date del pagamento del cedolino NoiPa di luglio degli insegnanti e quali sono le novità per l’importo dello stipendio?

Cercheremo di rispondere sulla base dell’ultima novella normativa in materia già entrata in Gazzetta Ufficiale due mesi fa. Si tratta del decreto n.48/2023 del 4 maggio, il cosiddetto decreto Lavoro, che ha previsto un aumento del taglio del cuneo fiscale sull’importo dello stipendio dei dipendenti pubblici e privati e quindi anche degli insegnanti. Gli aumenti sono previsti a partire dal 1° luglio 2023 e fino al 31 dicembre.

Vediamo allora di quanto aumenta lo stipendio del cedolino NoiPa di luglio degli insegnanti, come controllare e quando avviene il pagamento in anticipo rispetto al mese di giugno.

Cedolino NoiPa luglio 2023 insegnanti, novità: aumento importo

Aumento dell’importo dello stipendio del cedolino NoiPa di luglio 2023 degli insegnanti grazie all’incremento del taglio del cuneo fiscale previsto per la seconda metà dell’anno e fino al 31 dicembre.

Si tratta più nel dettaglio dell’esonero sulla quota dei contributi previdenziali per l’invalidità, la vecchiaia e i superstiti a carico del lavoratore che viene incrementato di 4 punti percentuali sebbene sia proporzionale alla retribuzione del lavoratore dipendente pubblico o privato che sia.

L’esonero contributivo che determina l’aumento dello stipendio del cedolino NoiPa degli insegnanti, e di tutti i dipendenti pubblici e privati, è riconosciuto:

  • nella misura di 6 punti percentuali per stipendi mensili non superiori a 2.692 euro, 35mila euro di retribuzione annua lorda;
  • nella misura di 7 punti percentuali, per stipendi mensili non superiori a 1.923 euro, 25mila euro di retribuzione annua lorda.

L’aumento dello stipendio in generale per tutti i lavoratori andrà dai 40 ai 100 euro circa in più complessivi in rapporto alla retribuzione annua lorda, tenendo conto quindi anche dell’aumento già previsto con il taglio del cuneo fiscale da gennaio a giugno 2023 con la legge di Bilancio.

Cedolino NoiPa luglio 2023 insegnanti, pagamento in anticipo: date

Il pagamento dello stipendio del cedolino NoiPa degli insegnanti viene anticipato a luglio 2023 rispetto a quanto previsto dal calendario ordinario degli accrediti. Il pagamento avviene infatti sempre il 23 del mese, ma se questo non cade di sabato o domenica.

Se il 23 del mese cade infatti di sabato o domenica, in un giorno festivo quindi, come accade a luglio, allora l’accredito è anticipato al venerdì precedente. Il pagamento dello stipendio del cedolino NoiPa di luglio degli insegnanti dovrebbe pertanto arrivare venerdì 21.

Sempre nel mese di luglio dovrebbe essere prevista l’emissione speciale per il personale supplente breve e saltuario della scuola, ma la data non è ancora confermata. L’emissione avviene tendenzialmente intorno alla metà del mese con esigibilità prevista tra il 27 e il 28.

Gli insegnanti possono controllare in autonomia il cedolino NoiPa dello stipendio di luglio con i dettagli dell’importo accedendo all’area riservata della piattaforma NoiPa con le credenziali Spid, Cns o Cie.

Nella pagina dell’area personale alla voce “I miei documenti” compare l’ultimo cedolino NoiPa disponibile, che solitamente è online intorno al 18 del mese. E ancora:

  • alla voce “Importo netto” è possibile scaricare, cliccando sull’immagine del Pdf, il cedolino NoiPa di luglio;
  • alla voce “Mostra importi” in alto è possibile vedere l’importo netto mensile.

Nella stessa pagina è disponibile anche l’archivio dei cedolini per avere il “Riepilogo dei pagamenti dell’anno in corso”.

Iscriviti a Money.it