Carta Dedicata a te, nuovo bonus di 382,50 euro in arrivo a settembre in questi comuni (elenco completo)

Simone Micocci

25 Agosto 2023 - 12:17

condividi

Carta Dedicata a te, a settembre in arrivo ad altre 5.520 famiglie. Ma solo in alcuni Comuni: ecco quali.

Carta Dedicata a te, nuovo bonus di 382,50 euro in arrivo a settembre in questi comuni (elenco completo)

A settembre sono in arrivo altri pagamenti del bonus 382,50 euro visto che - come annunciato dall’Inps con il messaggio n. 3005 del 24 agosto - ci sono 5.520 carte residue da consegnare.

Ci riferiamo alla Carta Dedicata a te, prepagata con un importo di 382,50 euro - da spendere per l’acquisto di beni di genere alimentare - riconosciuta ai nuclei familiari con Isee inferiore a 15 mila euro.

In questi giorni la maggior parte dei Comuni ha completato la fase di notifica alle famiglie che ne sono risultate beneficiarie le quali avranno tempo fino al 15 settembre per attivare la Carta Dedicata a te effettuando almeno un pagamento: tuttavia, chi non l’ha ancora ricevuta non deve perdere le speranze, visto che ci sono dei Comuni che ancora a settembre potranno procedere con la distribuzione.

Le carte residue

In totale sono 1 milione e 300 mila le carte che dovranno essere consegnate dai Comuni. A tal proposito, ricordiamo che il riconoscimento avviene in automatico, senza necessità di presentare domanda: è l’Inps, infatti, a inviare ai Comuni la graduatoria stilata dando precedenza, in base all’Isee, ai nuclei familiari numerosi con minori a carico.

A tal proposito, come spiegato nel messaggio n. 3005 appena pubblicato dall’Inps, a seguito del consolidamento delle liste e della pubblicazione delle graduatorie dei beneficiari ne risultano ancora 5.520 carte residue che i Comuni interessati potranno assegnare sulla base delle graduatorie non del tutto esaurite.

A tal proposito, Ministero dell’Agricoltura, Anci e Inps hanno concordato di procedere con l’assegnazione delle carte rimanenti seguendo l’ordine delle graduatorie dei beneficiari.

Quali sono i Comuni interessati

A riassegnare le 5.520 carte saranno solamente 638 Comuni, tra i quali non sono compresi quelli che hanno già provveduto ad annullare alcune carte a seguito della pubblicazione della graduatoria.

Nel dettaglio, di seguito potete scaricare l’elenco completo dei Comuni dove a partire da settembre ci sarà la consegna di nuove carte:

Carta Dedicata a te, l’elenco dei Comuni
Clicca qui per scoprire se il tuo Comune fa parte dell’elenco di quelli che da settembre provvederanno alla consegna di nuove carte con bonus da 382,50 euro.

Le nuove scadenze

Subito dopo la pubblicazione del suddetto messaggio, l’Inps ha provveduto a riaprire l’applicazione web indicando i possibili soggetti beneficiari delle nuove carte individuati attraverso lo scorrimento della graduatoria.

A tal proposito, sarà compito dei Comuni confermare i nuovi beneficiari e assegnare le carte ancora disponibili. Laddove dovessero sorgere dei problemi, ad esempio se ci sono nuclei familiari che non ne soddisfano i requisiti, il Comune potrà deselezionarli dall’elenco e procedere alla riassegnazione presso altre famiglie.

L’elenco dei beneficiari definitivo dovrà essere pronto entro il 31 agosto 2023; in caso contrario l’Inps effettuerà un consolidamento automatico. Dopodiché, entro il 7 settembre 2023 l’Inps invierà l’elenco con tanto di codice identificativo della Carta Dedicata a te spettante, così che i Comuni possano darne informazione alle famiglie interessate.

Non è stato chiarito, invece, quale sarà il nuovo termine entro cui questi beneficiari potranno attivare la carta. Per quelle già consegnate, infatti, la scadenza è fissata al 15 settembre 2023: entro questa data va effettuato almeno un pagamento altrimenti il bonus 382,50 si perde e le risorse vengono riassegnate (con nuove ricariche possibili a partire da ottobre). Difficile però che lo stesso termine valga per chi riceve la Carta dedicata a te a settembre: potrebbe esserci una proroga, della quale vi terremo informati non appena l’Inps ne darà conferma.

Iscriviti a Money.it