Arriva la Carta Dedicata a te 2025: si può spendere solo per fare la spesa, addio a carburanti e abbonamenti per i mezzi pubblici.
È atteso per queste prime settimane di ottobre 2025 il pagamento della nuova edizione della Carta “Dedicata a te”, la social card destinata alle famiglie con redditi bassi per sostenere l’acquisto di beni alimentari di prima necessità.
Rispetto allo scorso anno, cambiano alcune regole importanti per quanto riguarda la Carta Dedicata a te: il contributo resta di 500 euro, ma la carta potrà essere utilizzata esclusivamente per generi alimentari, con la conseguente eliminazione della possibilità di spenderla per fare carburante oppure acquistare abbonamenti ai mezzi pubblici.
Le Poste Italiane stanno procedendo in questi giorni alla consegna delle carte ai nuovi beneficiari, mentre per chi già ne possiede una è prevista la ricarica automatica. A tal proposito, è fondamentale ricordare che il primo acquisto dovrà essere effettuato entro il 12 dicembre 2025, pena la perdita del beneficio, mentre tutte le somme dovranno essere spese entro il 28 febbraio 2026.
Cosa si può comprare con la Carta Dedicata a te da 500 euro
Come specificato dal decreto attuativo approvato nei mesi scorsi dal ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, il contributo erogato a titolo di carta Dedicata a te è destinato all’acquisto di soli beni alimentari di prima necessità, come indicati nell’allegato 1 (di cui trovate l’elenco di seguito), con l’esclusione di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica.
Nel dettaglio, l’allegato 1 indica i seguenti beni come i soli acquistabili con la Carta:
- Carni suine, bovine, avicole, ovine, caprine, cunicole.
- Pescato fresco
- Tonno e carne in scatola
- Latte e suoi derivati
- Uova
- Oli d’oliva e di semi
- Prodotti della panetteria (sia ordinaria che fine), della pasticceria e della biscotteria
- Pizza e prodotti da forno surgelati
- Paste alimentari
- Riso, orzo, farro, avena, malto, mais e qualunque altro cereale
- Farine di cereali
- Ortaggi freschi, lavorati, e surgelati
- Pomodori pelati e conserve di pomodori
- Legumi
- Semi e frutti oleosi
- Frutta di qualunque tipologia
- Alimenti per bambini e per la prima infanzia (incluso latte di formula)
- Lieviti naturali
- Miele naturale
- Zuccheri
- Cacao in polvere
- Cioccolato
- Acque minerali
- Aceto di vino
- Caffè, tè, camomilla
- Prodotti DOP e IGP
leggi anche
Carta Dedicata a te 2025, la guida completa. Requisiti, come farne domanda e per cosa spenderla

Cosa NON si può comprare con la Carta Dedicata a te
L’elenco appena riportato sembra comprendere buona parte dei prodotti che si trovano in supermercato, escludendo di fatto gli alcolici e i prodotti non alimentari: non si può dunque utilizzare la carta Dedicata a te per acquistare i pannolini, oppure per i prodotti per l’igiene personale (bagnoschiuma, shampoo), né tantomeno per tovaglioli, piatti e bicchieri, neppure se monouso.
Dall’elenco dei beni che non possono comprare vi sono anche sale, marmellata e aceto balsamico.
Come e quando si può utilizzare la carta Dedicata a te
La carta Dedicata a te può essere utilizzata solamente per i pagamenti elettronici. I soldi a disposizione, quindi, non potranno essere prelevati in alcun caso.
Chi ha già la social card e rispetta ancora i requisiti, dovrà semplicemente aspettare la ricarica di quella vecchia. I nuovi beneficiari, invece, devono recarsi presso l’ufficio postale per ritirare la prepagata, ma solo dopo aver ricevuto l’avviso del proprio Comune di residenza. Non è necessario compilare domanda online.
L’acquisto dei suddetti beni può avvenire esclusivamente presso gli esercizi commerciali autorizzati. Ed è importante sapere che almeno un pagamento dovrà essere effettuato entro il 12 dicembre 2025: in caso contrario il beneficio non sarà più fruibile.
Per quanto riguarda la scadenza del beneficio, viene stabilito che tutte le somme accreditate sulla carta dovranno essere interamente utilizzate entro il 28 febbraio 2026.
Dove spendere la carta Dedicata a te
Non sono consentiti acquisti online: la carta Dedicata a te va spesa direttamente negli store fisici, esclusivamente presso gli esercizi commerciali che vendono generi alimentari. Nessuno escluso, non sarà quindi possibile per il commerciante rifiutare un pagamento effettuato con la card.
Ricordiamo poi che il ministero dell’Agricoltura ha stipulato delle convenzioni con alcuni esercizi appartenenti alla Grande Distribuzione Organizzata (e non solo), al fine di contenere i prezzi e applicare un ulteriore sconto del 15% in favore di chi possiede la carta. Saranno i negozi autorizzati a dare pubblicità dello sconto.
Ovviamente poi la social card può essere utilizzata presso i distributori di carburante, anche con modalità self service, come pure presso gli enti pubblici di trasporto locale per la sottoscrizione di un abbonamento mensile o annuale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA