Cambio euro dollaro, tonfo dopo i PMI: quale futuro per la quotazione?

C. G.

23 Aprile 2020 - 12:42

condividi

Il cambio euro dollaro ha reagito negativamente ai dati sui PMI oggi pubblicati. Quale futuro per la quotazione dell’EURUSD.

Cambio euro dollaro, tonfo dopo i PMI: quale futuro per la quotazione?

Il cambio euro dollaro ha imboccato la via del ribasso in seguito alla pubblicazione degli ultimi indici PMI, riguardanti l’Eurozona e altre economie del blocco.

Il manifatturiero, i servizi e anche i dati sul composito hanno completamente deluso le attese del mercato, che avevano previsto un calo decisamente inferiore.

Da qui il forte deprezzamento del cambio euro dollaro: la debolezza della moneta unica ha imposto alla quotazione dell’EURUSD di inabissarsi persino sotto quota 1,08. Le previsioni degli esperti sul prossimo andamento della coppia non sono mancate.

Cambio euro dollaro: cosa aspettarsi dopo i PMI?

Gli indici PMI di Germania, Francia ed Eurozona hanno rivisto negativamente le attese degli analisti e hanno mostrato con chiarezza disarmante l’impatto del coronavirus e dei conseguenti lockdown sulle economie dell’intero Vecchio Continente.

Come era ovvio che fosse, il forte calo di tutti i settori analizzati ha affossato la moneta unica, che di conseguenza ha trascinato al ribasso l’intero cambio euro dollaro. Il crollo della fiducia dei consumatori tedeschi emerso qualche ora fa non ha certamente aiutato.

Per tentare di capire dove si dirigerà ora la quotazione dell’EURUSD bisognerà analizzare i prossimi appuntamenti della coppia. Innanzitutto nella giornata di oggi, più precisamente alle 14.30, verranno pubblicati i dati sulle richieste di sussidio alla disoccupazione avanzate negli USA (che potrebbero rappresentare un driver per il biglietto verde).

Poi nel tardo pomeriggio (le discussioni si protrarranno probabilmente fino alla serata odierna) toccherà al Consiglio europeo discutere delle misure anti-coronavirus. Parole come MES ed eurobond torneranno sulla bocca di tutti.

In linea di massima, secondo numerosi osservatori la moneta unica continuerà a scambiare sotto pressione visto che pian piano l’impatto economico del coronavirus sul PIL degli Stati europei inizierà ad emergere tramite le rilevazioni ufficiali.

Al momento in cui si scrive, comunque, il cambio euro dollaro sta scambiando con un rosso di mezzo punto percentuale in area 1,077.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

SONDAGGIO