Cambio euro dollaro: dove sta andando la quotazione?

Dove si sta dirigendo il cambio euro dollaro dopo la mossa a sorpresa della BCE?

Cambio euro dollaro: dove sta andando la quotazione?

Il cambio euro dollaro in forte ribasso in una nuova giornata complicata per i mercati internazionali, ancora alle prese con il coronavirus e con le mosse a sorpresa delle banche centrali mondiali.

Nella tarda serata di ieri la BCE ha scelto di convocare un meeting di emergenza nel quale è stato concordato un maxi Quantitative Easing (aggiuntivo) da 750 miliardi di dollari. Il presidente dell’istituto centrale, tra l’altro, si è detta pronta a fare il possibile per salvare la moneta unica.

Il cambio euro dollaro però ha imboccato prepotentemente la via del ribasso ed è tornato a scambiare intorno a quota 1,08.

Perché il cambio euro dollaro perde quota

La mossa della banca centrale e le dichiarazioni di Christine Lagarde sono state giudicate positive per la moneta unica, che tuttavia non è riuscita a contrastare la forte domanda di biglietti verdi (USD).

Se da un lato la BCE ha fornito supporto, dall’altro la nuova iniezione di moneta dell’economia ha lasciato presagire un calo del valore della stessa (per la legge del mercato più un bene o un asset sono disponibili minore è il loro valore).

Anche per questo motivo il cambio euro dollaro ha reagito con ribassi decisi alle mosse dell’istituto centrale.

“La devastante diffusione della malattia nel Vecchio Continente e il continuo lockdown stanno pesando sulla moneta unica. Il numero dei casi di COVID-19 in Europa ha superato quello registrato in Cina”,

ha fatto notare Yohay Elam da FX Street.

Neanche il mercato valutario, dunque, è riuscito ad evitare l’impatto dirompente del coronavirus, che ha messo in guardia le economie di tutto il mondo e che ha fatto crollare anche l’azionario e alcune materie prime.

Al momento in cui si scrive, il cambio euro dollaro sta viaggiando con un rosso di oltre l’1,3% su quota 1,076.

Iscriviti alla newsletter Altre Rubriche per ricevere le news su Euro-Dollaro (EURUSD)

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.