Calcio: ecco quali sono gli stadi più redditizi d’Europa

La Top 20 degli stadi più redditizi d’Europa. Il Camp Nou si conferma in vetta

Calcio: ecco quali sono gli stadi più redditizi d'Europa

Ormai avere uno stadio di proprietà per i club calcistici non è solo una questione di prestigio, ma anche e soprattutto di ritorno economico. Lo sa bene il Barcellona che con 144,8 milioni di euro di ricavi e con una crescita annuale del 5,5% piazza il Camp Nou al primo posto tra gli stadi più redditizi d’Europa nella stagione 2017/2018.

Secondo il report Football Money League 2019 stilato da Deloitte, la Spagna e l’Inghilterra si confermano al vertice di questa particolare classifica, l’Italia invece rimane fuori dalla top ten.

Analizzando i dati sui ricavi ottenuti dagli stadi, è importante notare che non viene confermata la classifica dei club più ricchi d’Europa. Quest’ultima infatti vedeva al primo posto il Manchester City.

Stadi più redditizi: Italia fuori dalla Top Ten

Secondo i dati, dietro al Camp Nou si piazza il tempio del Real Madrid: il Santiago Bernabeu. I galacticos nella stagione appena trascorsa hanno ottenuto dal loro stadio 143,1 milioni di euro di ricavi, facendo segnare una crescita del 5,1% rispetto all’anno precedente.

Spezza il dominio spagnolo l’Old Trafford del Manchester United. Lo stadio inglese nella scorsa stagione ha portato nelle casse dei Red Devils 119,5 milioni di euro. Cifra che comunque fa segnare un calo del 4,5% rispetto ai ricavi dell’anno precedente.

Ai piedi del podio si piazza invece l’Emirates Stadium dell’Arsenal. I gunners dal loro impianto nella scorsa stagione hanno ricavato 111,6 milioni di euro, il 4,1% in meno rispetto all’anno precedente.

Le squadre italiane e i loro stadi li troviamo sempre più in basso, addirittura fuori dalla top ten. L’Allianz Stadium della Juventus si piazza infatti al tredicesimo posto con 57,8 milioni di euro di ricavi, l’11,4% in meno rispetto alla stagione 2016/2017.

Dalla 15ª alla 17ª posizione si piazzano in ordine Milan, Roma e Inter. I rossoneri da San Siro hanno ricavato 36,9 milioni di euro, 1,6 in più rispetto ai cugini nerazzurri che hanno ottenuto 35,3 milioni di euro. I giallorossi invece dall’Olimpico hanno incassato 35,4 milioni di euro.

La top 20 degli stadi più redditizi d’Europa

Elaborazione: Money.it; Fonte: Deloitte

Da notare che nella scorsa stagione i club che hanno goduto degli stadi più redditizi in termini di crescita sono stati il Milan (da 21 a 36,9 milioni, +75%), il Tottenham (da 52,7 a 85,2 milioni, +61,6%), la Roma (+41,6%, da 25 a 35,4 milioni) e l’Atletico Madrid (da 41 a 56,8 milioni, +38,54%).

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza per ricevere le news su Calcio

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.