Buffett da record, il Berkshire verso $1.000 mld di valore

Violetta Silvestri

26/02/2024

26/02/2024 - 15:09

condividi

Il Berkshire di Buffett si avvicina ai 1.000 dollari di capitalizzazione: nuovo record all’orizzonte per il miliardario investitore più famoso al mondo?

Buffett da record, il Berkshire verso $1.000 mld di valore

Warren Buffett continua a registrare record: la holding Berkshire Hathaway si è avvicinata al valore di mercato di 1.000 miliardi di dollari, una soglia storica che la collocherebbe in una esclusiva e preziosa lista di aziende americane ad alta capitalizzazione.

L’oracolo di Omaha ha assicurato agli azionisti che il conglomerato di investimenti, attualmente la più grande società finanziaria per capitalizzazione di mercato, è stato “costruito per durare”. Nella sua lettera annuale agli azionisti, tuttavia, ha attenuato le aspettative sul prezzo delle azioni, affermando che non sono rimaste molte opportunità di investimento redditizie.

I profitti di Berkshire sono comunque aumentati, aiutati soprattutto dalle sue partecipazioni assicurative. Gli investitori osservano attentamente il conglomerato poiché i suoi risultati sono spesso visti come un indicatore della salute dell’economia statunitense.

Con le sue azioni in rialzo di oltre il 5% nelle negoziazioni pre-mercato a New York, Berkshire sta per superare il traguardo di 1.000 miliardi di dollari di capitalizzazione.

Berkshire di Buffett verso $1.000 miliardi di capitalizzazione

Sabato il conglomerato di Warren Buffett ha riportato utili operativi del quarto trimestre pari a 8,48 miliardi di dollari, rispetto a 6,63 miliardi di dollari dello stesso periodo dell’anno precedente, aiutato da un aumento degli utili di sottoscrizione assicurativa e dei redditi da investimenti in un contesto di tassi di interesse più elevati.

Nel frattempo, anche i livelli di liquidità del Berkshire sono aumentati a livelli record. Il conglomerato ha detenuto 167,6 miliardi di dollari in contanti nel quarto trimestre, superando il record di 157,2 miliardi di dollari detenuto dal conglomerato nel trimestre precedente.

In questo contesto le azioni di classe B del Berkshire sono balzate del 2,3% nelle negoziazioni pre-mercato, destinate ad aumentare il guadagno del 17% già registrato quest’anno. Secondo FactSet, Berkshire ha chiuso venerdì con un valore di mercato di 905,5 miliardi di dollari. I 1.000 miliardi di dollari sono davvero vicini.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.