Brexit: batosta per Johnson, ma un nuovo piano è dietro l’angolo

C. G.

29 Ottobre 2019 - 07:40

condividi

Ultime notizie Brexit: Boris Johnson sconfitto dal Parlamento che ha bocciato le elezioni anticipate. Ma un nuovo piano è già dietro l’angolo

Brexit: batosta per Johnson, ma un nuovo piano è dietro l’angolo

Ancora una volta le ultime notizie sulla Brexit hanno dipinto un quadro ricco di dubbi e incertezze.

Nella giornata di ieri il Primo ministro britannico Boris Johnson ha subito una sonora sconfitta dal Parlamento, che ha bocciato la sua proposta di andare alle elezioni anticipate il prossimo 12 dicembre.

Il tutto qualche ora dopo la decisione dell’Unione europea di concedere una nuova estensione dei termini al 31 gennaio del 2020. Nonostante il voto contrario di Westminster, comunque, Johnson non pare essersi dato per vinto. Le ultime notizie sulla Brexit hanno parlato di un nuovo piano in dirittura d’arrivo.

Brexit, ultime notizie: bocciate elezioni, e ora?

Secondo la normativa vigente, i due terzi del Parlamento (o 434 MP) avrebbero dovuto approvare la proposta di elezioni anticipate che invece ha ottenuto soltanto 299 voti favorevoli.

A opporsi sono stati soprattutto i laburisti di Jeremy Corbyn, il quale ha detto di non fidarsi più del governo di Boris Johnson, a sua detta reo di non aver mantenuto le promesse.

Un’apra critica seguita dall’immediata reazione del Premier, il quale ha puntato il dito contro le continue opposizioni di Westminster senza le quali il Regno Unito sarebbe già uscito dall’UE nei tempi prestabiliti (entro il 31 ottobre).

Nonostante la sconfitta e nonostante l’opposizione del Parlamento alle elezioni anticipate, Johnson non si è dato per vinto. Stando alle ultime notizie sulla Brexit il conservatore avrebbe già iniziato a elaborare una strategia alternativa volta a portare a termine il divorzio atteso dal 23 giugno del 2016.

Molto probabilmente egli cercherà di approvare una legge a maggioranza semplice volta ad aggirare il Fixed-term Parliaments Act del 2011, passo necessario all’approvazione di una nuova consultazione elettorale. Ovviamente per riuscire a fare tutto questo avrà bisogno dell’appoggio di partiti quali lo Scottish National Party (SNP) e i Liberal Democrats, che si sono già espressi a favore di elezioni anticipate il 9 dicembre.

L’obiettivo di Johnson? Sempre lo stesso ossia andare alle urne per assicurarsi una maggioranza più ampia e per approvare una volta per tutte l’accordo trovato con l’UE.

Stando alle ultime notizie sulla Brexit è probabile che Johnson cercherà di portare avanti questo piano alternativo già nella giornata di oggi, martedì 29 ottobre.

Argomenti

# Brexit

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

SONDAGGIO