Brexit, giornata campale: arriva la bozza sull’uscita dal mercato unico

C. G.

28 Febbraio 2018 - 12:39

Brexit: oggi sarà presentata la bozza di accordo sull’uscita del Regno Unito dal mercato unico. Il problema principale? L’Irlanda del Nord.

Brexit, giornata campale: arriva la bozza sull’uscita dal mercato unico

Occhi di nuovo puntati sulla Brexit oggi, nel giorno in cui l’Unione europea presenterà la bozza di accordo sull’uscita di Londra dal mercato unico.

Il contenuto del testo è stato già in parte rivelato da Michel Barnier, responsabile Ue per i negoziati sul divorzio, che ha lasciato immaginare nuove scintille tra le due parti in causa.

Tra i temi di discussione più accesi ci sarà senza ombra di dubbio quello relativo alla posizione dell’Irlanda del Nord dopo la Brexit, ma anche i diritti/doveri dei cittadini e le nuove normative finanziarie torneranno a far discutere Regno Unito e Unione europea.

Poche sorprese rispetto a dicembre

La bozza di accordo oggi in via di discussione poco o nulla ha aggiunto rispetto a quanto già annunciato due mesi fa. Per dirla con le stesse parole di Barnier, essa:

“traduce in termini giuridici, 168 articoli e 120 pagine, i nostri impegni comuni presi a dicembre, quelli che troviamo nell’accordo congiunto sui diritti dei cittadini, sugli aspetti finanziari, e sull’Irlanda”.

Uno dei problemi più grandi riguarderà sicuramente le condizioni economico-finanziarie dell’Irlanda del Nord dopo la Brexit. Se da un lato si prevede che la bozza di accordo inviterà il Paese a seguire le regole del mercato unico, dall’altro sono tutti convinti che la reazione del Governo sul punto sarà ferma e impedirà di minacciare l’integrità del Regno Unito.

Dopo la discussione e successivamente all’adozione, la bozza di accordo sulla Brexit dovrà essere approvata dai 27 Stati membri e dal Parlamento europeo. Soltanto in seguito sarà possibile inviare il testo a Londra per le ultime discussioni con il Regno Unito.

Argomenti

# Brexit

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it