Brexit news: la Scozia torna a chiedere l’indipendenza e a minacciare il Regno Unito per l’accesso al mercato unico. Ecco cosa sta succedendo oltre la Manica.
Brexit news: Scozia vs UK su mercato unico. Che succede? - Le news sulla Brexit non smettono di occupare le prime pagine dei quotidiani.
A quasi 6 mesi dal referendum che ha sancito l’abbandono dell’UE da parte del Regno Unito, la Brexit continua ancora ad attirare l’attenzione di tutto il mondo. Ora è la Scozia a tornare sul piede di guerra e a minacciare nuovamente il Regno Unito.
Uno dei problemi più grandi relativi alla Brexit è sempre stato l’accesso al mercato unico. Si ricordi, tra l’altro, che nonostante il referendum del 23 giugno abbia sancito l’abbandono dell’UE da parte dell’intero Regno Unito, sia la Scozia che l’Irlanda del Nord hanno espresso in quella sede la loro volontà di rimanere all’interno dell’Unione.
(Per comprendere del tutto la differenza tra Regno Unito, Gran Bretagna e Inghilterra clicca qui).
Immediate le reazioni politiche ed istituzionali. Diverse voci si sono sollevate a chiedere nuovi referendum per abbandonare il Regno Unito e tornare all’interno dell’Unione Europea dopo la Brexit. Con il passare del tempo, tuttavia, gli entusiasmi e gli animi battaglieri si sono spenti, almeno fino ad oggi.
Secondo le ultime Brexit news, infatti, la Scozia è tornata sul fronte di guerra e sta minacciando il Regno Unito proprio in relazione al suo accesso al mercato unico dopo l’abbandono dell’UE. Ecco cosa sta succedendo ed ecco le ultime news sulla Brexit.
Brexit news: ecco perché la Scozia minaccia il Regno Unito
Le nuove minacce sulla Brexit arrivano dal primo ministro di Scozia, Nicola Sturgeon: se il paese non riuscirà a mantenere l’accesso al mercato unico ci sarà un nuovo referendum volto a sancire l’indipendenza della stessa Scozia dal Regno Unito. Parole, queste, che aggiungono nuova pressione sulle spalle di Theresa May.
L’accesso al mercato unico dopo Brexit è fondamentale per la Scozia dato che in caso contrario sarebbero a rischio circa 80 mila posti di lavoro, come non ha mancato di sottolineare la Sturgeon.
“È mia opinione, e quella del governo che guido, che la migliore opzione per la Scozia sia avere la piena membership dell’UE come stato indipendente”,
ha affermato il primo ministro.
“L’indipendenza deve rimanere un’opzione valida per salvaguardare il nostro status europeo nel momento in cui i nostri interessi non possono essere protetti in altro modo”,
ha aggiunto. Come già affermato, la Scozia ha votato per rimanere all’interno dell’UE e ora si trova costretta ad abbandonare il blocco contro la sua volontà dopo la Brexit.
Brexit news: la Scozia è solo l’ultimo dei problemi
L’ultimatum dalla Scozia al Regno Unito sulla Brexit non farà altro che accentuare le pressioni sulla May, alle prese con i contrasti interni al suo partito conservatore. Domenica scorsa il segretario al commercio internazionale, Liam Fox, ha lasciato intravedere la volontà di rompere del tutto con Bruxelles, mentre l’ex cancelliere George Osborne ha affermato che il Regno Unito dovrebbe cercare di mantenere legami stretti con l’UE.
Brexit news: Scozia pronta all’indipendenza?
La volontà del primo ministro di Scozia è sempre stata chiara: la permanenza nell’UE dell’intero Regno Unito.
“Se il Regno Unito scegliesse di non rimanere nel mercato unico esso dovrebbe comunque spingere la Scozia a restarci”,
ha affermato la Sturgeon. Come potrebbe avvenire dunque questo atto di indipendenza dopo la Brexit? La Sturgeon ha affermato che bisognerà dar vita ad un documento in cui tracciare le linee guida del post Brexit, come ad esempio i poteri da devolvere da Londra a Edimburgo - una soluzione, questa, che richiederebbe benevolenza politica e un’apertura di tutti a fare le cose in un modo diverso dal solito.
Le ultime news sulla Brexit non fanno altro che confermare quanto già osservato in questi mesi. Il processo di divorzio tra UE e Regno Unito sta risultando più difficile del previsto e nessuno, ad oggi, è ancora in grado di sapere come andrà a finire.
© RIPRODUZIONE RISERVATA