Bonus vacanze, come si può usare lo sconto?

Bonus vacanze 2020: tutte le regole di utilizzo in una pratica infografica riepilogativa. Dall’importo alle modalità di spesa, ecco come funziona lo sconto in partenza dal 1° luglio.

Bonus vacanze, come si può usare lo sconto?

Bonus vacanze, come si può usare lo sconto?

Si potrà iniziare a fare domanda per il contributo statale introdotto dal decreto Rilancio dal 1° luglio fino al 31 dicembre 2020.

I beneficiari della misura sono i contribuenti con un Isee che non superi i 40.000 euro: l’importo del contributo, che arriva a un massimo di 500 euro, viene modulato in base al numero di componenti del nucleo familiare.

Il bonus scende fino a 300 euro per i nuclei familiari composti da due persone, e fino a 150 euro per le famiglie mononucleari.

Per fare domanda si deve innanzitutto scaricare IO, l’app della Pubblica Amministrazione, e accedere tramite le credenziali SPID o la Carta d’Identità Elettronica.

L’app IO invia i dati del richiedente all’INPS, che controlla sia il valore Isee che la presenza di una DSU in corso di validità. In caso di esito positivo vengono generati un codice univoco e un QR-code da utilizzare per la fruizione dello sconto.

PagoPA, la società che ha sviluppato l’app, invia questi codici, insieme all’importo massimo dell’agevolazione spettante, all’Agenzia delle Entrate, per ulteriori verifiche.

L’Agenzia delle Entrate poi comunica al richiedente il codice univoco, il QR-Code e l’importo del bonus spettante, indicando separatamente lo sconto e la detrazione, tramite l’app IO.

Per tutte le informazioni in merito a come richiedere il bonus rimandiamo all’articolo Bonus vacanze 2020: domanda, come funziona lo sconto e requisiti.

Di seguito la nostra infografica su come si può usare lo sconto ottenuto.

Inserisci questa INFOGRAFICA nel tuo sito

Copia il codice qui sotto e incollalo sul tuo sito o sul tuo blog.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Agevolazioni fiscali

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.