Bonus trasporti 2023 da 60 euro richiedibile da aprile, anche per studenti

Patrizia Del Pidio

03/04/2023

03/04/2023 - 12:33

condividi

La piattaforma del bonus trasporti 2023 sarà resa disponibile dal mese di aprile e a poter richiedere il bonus saranno anche gli studenti maggiorenni.

Bonus trasporti 2023 da 60 euro richiedibile da aprile, anche per studenti

Si attende l’ok definitivo della Corte dei Conti per mandare online la nuova piattaforma per richiedere il bonus trasporti 2023. Un bonus che rimane pressoché invariato rispetto a quello del 2022 nell’importo e nel funzionamento. A cambiare solo i requisiti reddituali visto che lo scorso anno potevano richiederlo coloro che avevano un reddito fino a 35.000 euro e quest’anno, invece, potranno richiederlo coloro che hanno avuto, nell’anno passato, un reddito fino a 20.000 euro.

Il bonus trasporti 2023

Si tratta sempre di un voucher di 60 euro che potrà essere speso per abbonamenti di trasporto pubblico sia mensili che annuali. Ma come lo scorso anno il bonus sarà richiedibile una volta al mese e, quindi, sarà più conveniente utilizzarlo per il pagamento dell’abbonamento mensile, anche se non dovesse utilizzato per intero.

In questo modo ogni mese si potrà coprire il costo dell’abbonamento. Se si effettua l’acquisto annuale, invece, con la prima richiesta, la differenza del costo rimane a carico del cittadino che, poi, non potrà sfruttare i voucher dei mesi successivi.

Ogni voucher, infatti, va speso nel mese di emissione e non può essere cumulato con i precedenti.

Anche per gli studenti il bonus trasporti

La cosa interessante del bonus trasporti è che è un beneficio legato al reddito del richiedente e non all’Isee familiare. E questo significa che lo studente maggiorenne, tramite Spid o Cie, potrà farne richiesta in autonomia dichiarando il proprio reddito senza tenere conto di quello familiare.

Proprio per questo motivo quasi tutti gli studenti maggiorenni (a patto che non lavorino e non abbiano un reddito superiore a 20.000 euro) potranno accedere al bonus trasporti senza nessun problema, anche se il reddito dei genitori è molto alto.

Per gli studenti minorenni, invece, dovrà farne richiesta uno dei due genitori. E’ indifferente quale dei due presenti richiesta e proprio per questo è consigliabile che a farlo sia quello dei due che ha il reddito minore.

Bonus trasporti 2023 attivo da aprile

Anche se in ritardo rispetto ai tempi previsti, l’iter del bonus dovrebbe concludersi ad aprile e proprio questo mese dovrebbe essere possibile richiedere per la prima volta il bonus 2023 sulla nuova piattaforma.

Argomenti

Iscriviti a Money.it