Bonus trasporti 60 euro, in arrivo click day del 1° dicembre

Patrizia Del Pidio

30 Novembre 2023 - 15:55

condividi

Nuovo click day per il bonus trasporti il 1° dicembre con le risorse residue del mese di novembre. Beneficiari e come presentare domanda.

Bonus trasporti 60 euro, in arrivo click day del 1° dicembre

Bonus trasporti da 60 euro, l’appuntamento è per il 1° dicembre sulla piattaforma del ministero del Lavoro. Torna il click day per ricevere il bonus volto all’acquisto di abbonamenti per il trasporto pubblico locale, regionale e ferroviario nazionale. La piattaforma predisposta dal ministero dei Trasporti riaprirà la possibilità di inviare domande dalle ore 8.00 di venerdì 1° dicembre 2023.

A dicembre saranno messe a disposizione le risorse non esaurite dalle richieste del mese di novembre. Ricordiamo, infatti che con il click day di ottobre erano terminati gli ultimi fondi disponibili, rifinanziati, poi, con altri 35 milioni di euro per i mesi di novembre e dicembre. Tutto quello che è rimasto non erogato dal mese di novembre, è messo a disposizione per il mese di dicembre, quando il bonus trasporti sarà erogato fino a esaurimento delle risorse.

Bonus trasporti, cos’è?

Introdotto dal Decreto Aiuti 2022, il bonus trasporti è un contributo economico erogato sotto forma di voucher che deve essere utilizzato per l’acquisto di abbonamenti mensili o annuali per il trasporto pubblico locale, interregionale o regionale e per il trasporto ferroviario nazionale (esclusi dal beneficio i servizi, executive, businessm, premium, business salottino, prima classe).

L’agevolazione va a coprire il 100% della spesa sostenuta per l’acquisto di abbonamenti, ma fino a un massimo di 60 euro. Si tratta di un beneficio rinnovabile tutti i mesi, a richiesta, ed è rivolto a tutti i cittadini che rientrano nei requisiti stabiliti dalla normativa.

Per il 2023 spetta a tutti coloro che hanno un reddito personale non superiore ai 20.000 euro. Per i minori, anche se a farne richiesta è uno dei due genitori, si deve tener conto del reddito del beneficiario (il minore stesso) e non di chi ne fa richiesta.

Come presentare domanda il 1° dicembre per bonus trasporti

Per richiedere il bonus trasporti il 1° dicembre 2023 è necessario accedere alla piattaforma predisposta dal ministero dei Trasporti accedendo con le proprie credenziali:

Non serve nessuna attestazione del proprio reddito (non è necessario, quindi, avere Isee in corso di validità o allegare eventuale dichiarazione reddituale dell’anno precedente), ma basta auto dichiarare, spuntando l’apposita casella, di avere un reddito inferiore ai 20.000 euro riferito all’anno 2022.

Per ogni autenticazione è possibile presentare una sola domanda di bonus trasporti. Di fatto, quindi, autenticandosi si potrà richiedere un voucher personale o per il figlio a carico. Se ci fosse bisogno di ottenere un altro buono (nel caso lo si debba richiedere sia personale che per il figlio minorenne) si potrà fare un nuovo accesso visto che a far fede sulla richiesta univoca è il codice fiscale del beneficiario.

Da notare che per i figli maggiorenni la richiesta non deve essere presentata dal genitore: i giovani, anche se a carico, devono presentare la domanda in autonomia utilizzando le proprie credenziali.
Il voucher richiesto il 1° dicembre 2023 potrà essere utilizzato per l’acquisto di un abbonamento entro il 31 dicembre; in caso contrario si perderanno i fondi in esso contenuto (che torneranno a disposizione nella piattaforma).

Iscriviti a Money.it