Bonus imprese e giovani imprenditori: ecco come scoprire quali fanno al caso vostro

Giorgia Bonamoneta

1 Giugno 2022 - 23:18

condividi

Bonus imprese e giovani, via al nuovo portare del ministero dello Sviluppo Economico. Ecco come scoprire quali incentivi sono adatti al proprio progetto futuro o già attivo.

Bonus imprese e giovani imprenditori: ecco come scoprire quali fanno al caso vostro

Giovedì 2 giugno, giorno della Festa della Repubblica, verrà lancio il portale Incentivi.gov.it, lo strumento del Ministero dello sviluppo economico per incentivare e facilitare la ricerca dei bonus e degli incentivi per le imprese, i cittadini e i giovani futuri imprenditori e imprenditrici. L’obiettivo del nuovo portale è semplificare il meccanismo di adesione ai bonus e agli incentivi, favorendo l’incrocio di domanda e offerta di agevolazioni.

Il portale Incentivi.gov.it è un motore di ricerca, un vero e proprio strumento per aiutare la programmazione di nuove misure e incentivi. Il Mise mette a disposizione in maniera semplice tutti gli incentivi previsti, anche quelli presenti nel Pnrr, con tanto di glossario per aumentare la comprensione dei tecnicismi e imparare in autonomia a conoscere simili sistemi.

In questa breve guida cercheremo di spiegare come scoprire i bonus alle imprese e gli incentivi ai giovani imprenditori, alle imprese già attive, agli enti, alle istituzioni e ai liberi professionisti.

Bonus imprese e giovani imprenditori: come funziona il portale del Mise

Il portale Incentivi.gov.it  funziona come un motore di ricerca. Si possono visualizzare i bonus e gli incentivi in diversi moti: dalla ricerca manuale fino alla selezione delle caratteristiche specifiche. Per prima cosa bisogna accedere al sito “Incentivi.gov.it”, disponibile a partire dal 2 giugno.

Di fronte all’utente si presenteranno diverse possibili scelte di ricerca. Dalla home page infatti, con un solo click, sarà possibile accedere alle categorie:

  • Sono un aspirante imprenditore
  • Sono un’impresa o un professionista
  • Sono un ente o un’istituzione

Queste aprono a una nuova fase di visualizzazione, cioè quella in base alle categorie di interesse, tra le quali:

  • Crisi d’impresa
  • Digitalizzazione
  • Imprenditoria femminile
  • Inclusione sociale
  • Innovazione e ricerca
  • Internazionalizzazione
  • Sostegno investimenti
  • Sostegno liquidirà
  • Start -up/sviluppo
  • Transizione ecologica

Cliccando su una delle categorie si presenterà la lista dei bonus e degli incentivi, ma per avere un risultato più mirato si può scegliere di inserire una parola chiave nel rettangolo di ricerca, come per esempio “start-up”. I risultati in questo modo risultano più compatibili con le necessità dell’utente. Infine si possono controllare tutti gli incentivi e i bonus attivi o meno attraverso “mostra intero catalogo” degli incentivi.

Bonus imprese e giovani imprenditori: a chi è rivolto ed esempio pratico

Il portale è rivolto a tutti i cittadini e alle imprese che necessitano di una maggiore limpidezza e trasparenza nei contenuti. Bonus e incentivi possono essere una giungla, ma con questo strumento la visualizzazione e la domanda dovrebbe essere del tutto facilitata. Infatti per ogni incentivo sarà possibile scoprire le indicazioni per la modulistica, approfondire i dettagli come “cosa prevede”, conoscere la scadenza del bando e molto altro.

Facciamo un esempio:

Credito d’imposta Società Benefit
Stato incentivo: attivo
Data apertura: 19/05/2022
Forma agevolata: agevolazione fiscale
Settore: agroalimentare, moda e tessile, chimica e farmaceutica, turismo, salute, edilizia, ristorazione etc...
Spesa ammessa: fino a 10.000 euro
Regioni: (tutte).

Inoltre si possono leggere informazioni come “cos’è”, “a chi si rivolge” e “cosa prevede”, termini per i quali riuscire a individuare se la propria posizione è corretta per fare richiesta dell’incentivo e del bonus. In fondo alla pagina è possibile cliccare su “scopri dettagli” per conoscere i documenti necessari per potervi accedere, oltre a un recap di tutte le informazioni riportate poco sopra.

Iscriviti a Money.it