Bonus fotovoltaico 2024, tra reddito energetico e incentivi

Patrizia Del Pidio

06/02/2024

07/02/2024 - 09:03

condividi

Anche nel 2024 sono previsti diversi bonus per installare il fotovoltaico. Tra reddito energetico e altri incentivi, vediamo quali sono i benefici per quest’anno.

Bonus fotovoltaico 2024, tra reddito energetico e incentivi

Bonus fotovoltaico 2024, quali agevolazioni e incentivi sono ancora in vigore quest’anno? Anche il 2024, nonostante le modifiche apportate al superbonus nel corso dello scorso anno e all’inizio di questo, si prospetta essere un anno abbastanza interessante per quel che riguarda l’utilizzo di fonti rinnovabili. L’aumento dei pressi per i combustibili fossili e la nuova coscienza ambientalista che sta investendo i cittadini, infatti, portano a un interesse sempre maggiore nella ricerca di un investimento che permetta, nel lungo periodo, anche di risparmiare.

Negli anni passati a far crescere l’interesse per il fotovoltaico residenziale sono state le detrazioni fiscali riconosciute. Molti gli incentivi messi in campo negli ultimi anni per sviluppare e promuovere l’utilizzo delle energie rinnovabili tra le quali ricordiamo la più conveniente che è stata, senza ombra di dubbio, rappresentata dal superbonus che permetteva di alleggerire il caro energia praticamente a costo zero.

L’intento dei governanti, infatti, è stato proprio quelli di promuovere interventi finalizzati al miglioramento delle classi energetiche degli edifici rilanciando al tempo stesso il settore edile.

Negli ultimi mesi, però, anche gli incentivi legati al fotovoltaico hanno subito una profonda trasformazione, grazie anche alle modifiche apportate al Superbonus. Basti notare che oltre la metà dei sistemi realizzati nel 2022 erano trainati dalla detrazione al 110% legata al Superbonus.

Oggi, che il superbonus, a causa dello stop alla cessione del credito e allo sconto in fattura, è sempre meno appetibile a causa anche dell’aliquota di detrazione ridotta al 70%, cosa resta a chi vuole realizzare un impianto fotovoltaico per ridurre l’impatto dei consumi in bolletta?

Gli incentivi 2024

Non tutto è perduto visto che esistono ancora numerosi incentivi che permettono la realizzazione del fotovoltaico residenziale anche nel 2024. Ci sono diversi strumenti, infatti, che permetto la realizzazione di installazione di pannelli fotovoltaici nella propria abitazione o nel proprio condominio che rendono la scelta ancora profondamente conveniente.

Non esiste, come molti possono pensare, un vero e proprio bonus fotovoltaico nel 2024, ma ci sono numerose misure che permettono di risparmiare sulla messa in posa dell’impianto.

Per poter fruire della detrazione per l’installazione di pannelli fotovoltaici è necessario che gli interventi siano realizzati da imprese o professionisti abilitati. Gli interventi che rientrano nella detrazione del bonus ristrutturazione sono:

  • il recupero di edifici adibiti ad abitazioni, negozi o uffici;
  • manutenzione straordinaria di edifici adibiti ad abitazioni, negozi e uffici;
  • restauro conservativo di edifici adibiti ad abitazioni, uffici e negozi.

Bonus casa al 50%

Una di queste agevolazioni si può ricercare nel Bonus ristrutturazioni che permette di avere una detrazione al 50% delle spese sostenute fino al 31 dicembre 2024. In questa agevolazione rientrano anche le installazioni dei pannelli fotovoltaici sul tetto, sul balcone o sulla facciata di casa con relativi sistemi di accumulo. Il limite massimo di spesa agevolabile è di 96.000 euro per ogni unità immobiliare, ma è interessante sapere che questo tipo di intervento traina anche il bonus mobili.

Resta anche il Superbonus

Anche se tra mille modifiche, resta anche il superbonus anche se senza più cessione del credito e sconto in fattura. La detrazione scende al 70% fino alla fine del 2024 per, poi, scendere ulteriormente a inizio 2025.

Fotovoltaico gratis

Il fotovoltaico residenziale può essere anche gratis grazie al reddito energetico, una iniziativa che al momento è attiva in diverse Regioni italiane. Il meccanismo di base prevede di installare i pannelli fotovoltaici senza spendere nulla, ma quello che si produce sarà rivolto solo all’autoconsumo mentre quello che non si consuma sarà a disposizione della Regione che, vendendo l’energia, alimenta il fondo che sostiene, appunto, il reddito energetico.

Impianto fotovoltaico con ecobonus: perchè non è previsto?

L’ecobonus permette di avere una detrazione fino al 65% in caso di interventi di efficientamento energetico. Quello che non sempre è chiaro, però, è che l’ecobonus può essere utilizzato per finanziare gli interventi che portano a ridurre i consumi energetici di un immobile e, quindi, serve per migliorare la classe energetica dello stesso.

Può essere richiesto per sostituire la caldaia, la pompa di calore, per isolare l’edificio con un cappotto termico, per installare pannelli solari termici che siano in grado di produrre acqua calda sanitaria. Non si può richiedere, invece, se si decide di installare pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica che alimenti l’immobile, anche se è previsto un sistema di accumulo con batteria.

Iscriviti a Money.it