Il bonifico può arrivare di sabato?

Simone Micocci

30 Marzo 2023 - 14:23

condividi

In quali casi un bonifico può essere accreditato di sabato? E di domenica? Facciamo chiarezza.

Il bonifico può arrivare di sabato?

A chi non è mai capitato di chiedersi se il bonifico può arrivare o meno di sabato: ad esempio chi è in attesa di un pagamento - come può essere lo stipendio - come pure chi deve inviare dei soldi entro una certa scadenza e teme che predisponendo il bonifico di venerdì possa non arrivare in tempo.

Dei tempi di pagamento del bonifico ne abbiamo già parlato, specificando che nella maggior parte dei casi i soldi vengono accreditati sul conto corrente nella giornata successiva a quella in cui è partito il bonifico (che non è detto sia lo stesso giorno in cui ne è stato predisposto visto che molto dipende anche dall’orario); quel che non è sempre chiaro, però, è se il bonifico partito il venerdì può arrivare il sabato.

Ebbene, non c’è una risposta uguale per tutti: in alcuni casi, infatti, il bonifico può arrivare il sabato, in altri bisogna attendere fino al lunedì.

Quando il bonifico non arriva di sabato

Come prima cosa è bene fare chiarezza sul concetto di giorno “bancabile”, ossia quelle giornate in cui possono essere effettuate operazioni bancarie come appunto l’invio di un bonifico o l’arrivo dello stesso.

Nel caso della banca i giorni bancabili sono quelli compresi tra il lunedì e il venerdì e di fatto ciò esclude il sabato dalle giornate in cui è possibile che venga accreditato l’importo di un bonifico, come pure la domenica ovviamente. Per questo motivo le pensioni, ad esempio, non vengono mai pagate di sabato per chi ne richiesto l’accredito su conto corrente bancario.

Per lo stesso motivo, un bonifico effettuato il sabato - anche se entro gli orari del cut off (ossia l’orario lavorativo della banca) - non arriverà comunque di lunedì: questo, infatti, si considererà inviato il lunedì mattina e di conseguenza non sarà disponibile sul conto corrente del destinatario prima del martedì.

Generalmente, quindi, il bonifico non arriva di sabato ma ci sono delle eccezioni.

Quando il bonifico arriva di sabato

Va detto che il concetto di giorno bancabile varia tra banche e poste: nel caso di Poste italiane, infatti, è considerato giorno bancabile anche il sabato mattina e ciò consente alle operazioni relative al bonifico di essere effettuate correttamente.

Ciò significa che un bonifico può anche arrivare di sabato nel caso di conto corrente postale: generalmente, nonostante l’orario sia variabile, i soldi saranno messi a disposizione del destinatario entro le 12:00. Ovviamente, affinché il bonifico possa essere accreditato il sabato è necessario che il bonifico sia stato effettuato il giorno precedente, entro l’orario del cut off (si deve tener conto degli orari previsti dall’istituto di credito da cui è partito il pagamento, che solitamente fissano un cut off tra le 17 e le 18).

Come far arrivare il bonifico di sabato (e domenica) su conto corrente bancario

In caso di necessità è comunque possibile far arrivare un bonifico di sabato - e anche domenica se serve - su conto corrente bancario. Da qualche anno, infatti, gli istituti di credito utilizzano lo strumento del bonifico istantaneo che ha il vantaggio di non tener conto né degli orari del cut off né tantomeno dei giorni bancabili.

Con il bonifico istantaneo, servizio attivo 7 giorni su 7 e 24 ore su 24, infatti, le somme vengono accreditate sul conto corrente dell’interessato dopo pochi minuti, senza quindi dover aspettare i tempi di accredito solitamente previsti. Ovviamente tale operazione ha un costo maggiore rispetto al bonifico Sepa ordinario, ma si tratta dell’unica soluzione possibile per far sì che i soldi siano disponibili sul conto corrente anche di sabato e domenica.

Argomenti

# Banche

Iscriviti a Money.it