BlockFi, bancarotta per un altro exchange. Chi sarà il prossimo?

Tommaso Scarpellini

29 Novembre 2022 - 15:46

condividi

Bancarotta BlockFi: la società è costretta ad affidarsi al Chapter 11 a seguito del crollo dell’exchange FTX. Continua l’effetto domino sul mercato crypto. Chi sarà il prossimo?

BlockFi, bancarotta per un altro exchange. Chi sarà il prossimo?

BlockFi rappresenta l’ennesima vittima dell’effetto dominocaratterizzante il mondo crypto nel 2022. I problemi per la società erano sorti già prima del crollo di FTX a seguito del crash del progetto Terra Luna di Do Kwon. La presentazione dell’istanza di fallimento da parte di BlockFi si aggiunge a quella di Celsius Networks e Voyager Digital. Cosa sta succedendo?

I problemi finanziari di BlockFi si estendo a periodi antecedenti al crollo di FTX. Nello specifico si associano alla morte del progetto Terra-Luna di Do Kwon, considerato da molti il padre di tutti i recenti fallimenti. BlockFi nello specifico sembrava però a tutti gli effetti aver scampato ogni pericolo grazie al «salvataggio» di SBF: FTX, tramite Alameda, aveva infatti aperto una linea di credito per sostenere la società fintech americana. Dopo il fallimento del secondo exchange più grande al mondo è iniziato un effetto domino nel mondo crypto e Blockfi non ha potuto far altro che affidarsi al «Chapter 11». Dopo il crollo di Celsius Networks era prevedibile attendersi nel giro di poco tempo anche altre bancherotte e con l’interruzione dei prelievi dalla piattaforma di BlockFi il destino dei poveri investitori della piattaforma era praticamente già stato scritto nel copione utilizzato da FTX. [...]

Contenuto riservato agli abbonati

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Abbonati ora

A partire da € 2,99 a settimana

​ ​

Nessun commento

Gentile utente,
per poter partecipare alla discussione devi essere abbonato a Money.it.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

SONDAGGIO