Quanto costa a Berlusconi il mantenimento delle sue ex mogli e compagne

Giacomo Andreoli

21 Ottobre 2022 - 13:29

condividi

Il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, ha avuto diverse storie d’amore e ha dovuto pagare molti soldi alle sue vecchie fiamme: ancora oggi è costretto a versare cifre molto grandi.

Quanto costa a Berlusconi il mantenimento delle sue ex mogli e compagne

Silvio Berlusconi è ancora una volta tra i protagonisti indiscussi della politica italiana. In questi giorni concitati per la formazione del nuovo governo guidato da Giorgia Meloni, il Cavaliere è finito al centro della bufera per alcuni audio in cui avrebbe messo in discussione il posizionamento dell’Italia a favore dell’Ucraina e contro l’invasione della Russia. Per anni, però, Berlusconi ha fatto discutere anche per le sue avventure e storie d’amore, nonché per le cosiddette “cene eleganti” e la vicenda delle “olgettine” di Arcore.

Le relazioni del leader di Forza Italia, attualmente fidanzato con la deputata Marta Fascina, sono state diverse e le separazioni hanno previsto assegni di mantenimento e somme da versare anche milionarie. Il caso più famoso è quello dell’ex moglie Veronica Lario, ma c’è anche l’ex fidanzata Francesca Pascale.

A questo si aggiungono le somme versate da Berlusconi a diverse olgettine nel corso degli anni, alcune presunte, altre dichiarate dallo stesso numero uno di Forza Italia, che si è sempre definito “generoso”. Vediamo quanto costano ancora oggi all’ex presidente del Consiglio le sue precedenti storie d’amore.

La fine della contesa economica con Veronica Lario

Berlusconi, che alcuni retroscena vorrebbero di nuovo sposo a 86 anni con Fascina nei prossimi mesi, è stato marito due volte. La prima volta ha sposato nel 1965 Carla Elvira Lucia Dall’Oglio, poi ha sposato Veronica Lario nel 1990. Con quest’ultima si è separato nel 2012, avviando una lunga contesa legale.

Nel 2013 il Tribunale di Monza stabilì un mantenimento mensile da quasi 1,5 milioni di euro al mese da Berlusconi alla Lario. Nel 2014 Lario chiese 540 milioni per chiudere ogni contenzioso, ma i ricorsi del Cavaliere alla fine hanno avuto successo e la Cassazione nel 2019 ha messo la parola fine, dicendo che il mantenimento non è dovuto. Berlusconi ha smesso di versarglielo, con Lario condannata a restituirgli 46 milioni di euro.

A febbraio 2020, poi, i due hanno trovato un accordo, rinunciando ai crediti chiesti reciprocamente. In pratica il leader di Forza Italia non ha chiesto i 46 milioni, l’ex moglie non ha rivendicato la cifra di 18 milioni che diceva di dover avere.

L’assegno milionario annuo a Francesca Pascale

Ancora oggi Berlusconi, però, paga l’assegno mensile all’ex fidanzata Pascale. Come da accordo tra i due, visti i 10 anni di convivenza, Francesca ha percepito immediatamente 2 milioni di euro per ogni anno di relazione. In pratica le sono arrivati 20 milioni e ancora oggi l’ex presidente di Forza Italia le paga circa 100 mila di euro al mese (che corrisponde ad oltre un milione l’anno). Questa cifra servirebbe per il “mantenimento dello stato di vita e di benessere” avuti durante gli anni con il Cavaliere.

I soldi dati alle olgettine

Infine capitolo olgettine. Berlusconi ha ammesso di averne aiutate alcune economicamente ed è in corso un processo, il cosiddetto “Ruby ter”, per valutare se lo abbia fatto per evitare confessioni delle ragazze che avrebbero portato a possibili condanne penali per il Cavaliere. Esistono stime non del tutto confermate di alcuni giornali che parlano anche di milioni di euro versati.

Al momento, però, a Monza è anche in corso un processo contro Giovanna Rigato (che è imputata anche nel Ruby ter). Le viene contestata una presunta tentata estorsione da un milione ai danni del leader di Forza Italia.

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO