Avvocati cassazionisti, bando corso 2017: requisiti, scadenza e come inviare domanda

Anna Maria D’Andrea

1 Giugno 2017 - 16:53

Bando per la partecipazione al corso propedeutico all’iscrizione all’albo di avvocati cassazionisti 2017: ecco requisiti, scadenza e modalità di invio delle domande di partecipazione.

Avvocati cassazionisti, bando corso 2017: requisiti, scadenza e come inviare domanda

Avvocati cassazionisti: bando per l’accesso al corso propedeutico all’iscrizione all’albo pubblicato in Gazzetta Ufficiale - Serie Speciale Concorsi ed Esami n. 41 del 30 maggio 2017.

Possono inviare domanda e partecipare al bando di concorso per diventare cassazionisti gli avvocati che rispettano determinati requisiti, tra cui l’iscrizione all’albo da almeno 8 anni e l’effettivo esercizio della professione forense secondo i criteri stabiliti dal bando 2017.

Per l’iscrizone all’albo di avvocati cassazionisti è necessario frequentare un corso indetto dal CNF presso il Ministero della Giustizia; i candidati che supereranno le prove descritte nel bando 2017 saranno ammessi alla frequenza di un corso propedeutico dalla durata di 100 ore, con sede a Roma e al seguito del quale è previsto il superamento di una prova scritta.

Per l’iscrizione all’albo dei cassazionisti sono previsti specifici step ma prima di tutto è necessario presentare domanda per partecipare al bando di concorso 2017 entro la scadenza del 29 giugno 2017.

Di seguito tutte le informazioni contenute nel bando per avvocati cassazionisti 2017, requisiti e scadenza e tutte le indicazioni su come presentare domanda e quali saranno le modalità di svolgimento della prova selettiva.

Avvocati cassazionisti, bando 2017: requisiti

La procedura selettiva per l’ammissione al corso propedeutico all’iscrizione all’albo degli avvocati cassazionisti è descritta nel dettaglio al bando 2017 pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 41 del 30 maggio 2017.

Possono partecipare al bando di concorso e al corso per avvocati cassazionisti gli iscritti all’albo che rispettino i seguenti requisiti:

  • l’iscrizione all’albo da almeno otto anni;
  • non aver riportato, negli ultimi tre anni, sanzioni disciplinari definitive interdittive;
  • non essere soggetto, al momento di presentazione della domanda, a sospensione cautelare e non essere sospeso dall’albo ai sensi dell’art. 20 della legge n. 247 del 31 dicembre 2012;
  • aver svolto effettivamente la professione forense, secondo i seguenti criteri:
    avere patrocinato, negli ultimi quattro anni, almeno dieci giudizi dinanzi ad una Corte di appello civile;
    avere patrocinato, negli ultimi quattro anni, almeno venti giudizi dinanzi ad una Corte di appello penale;
  • avere patrocinato, negli ultimi quattro anni, almeno venti giudizi dinanzi alle giurisdizioni amministrative, tributarie e contabili;
  • di godere dei diritti civili e politici.

Per certificare il possesso dei requisiti elencati nel bando del CNF 2017 è necessario presentare la documentazione che ne attesti il possesso, anche mediante autocertificazione. Nel rispetto dei requisiti richiesti è necessario presentare domanda entro il 29 giugno 2017. Ecco come fare e quali sono i documenti da allegare.

Bando corso cassazionisti 2017
Scarica il bando del corso per avvocati cassazionisti 2017 con i dettagli su requisiti, domanda e prove da svolgere

Avvocati cassazionisti, bando 2017: domanda entro il 29 giugno, ecco come inviarla

Per la partecipazione alle prove selettive per la selezione degli avvocati ammessi al corso propedeutico all’iscrizione all’albo dei cassazionisti è fondamentale inviare domanda al Consiglio Nazionale Forense entro il 29 giugno 2017.

La domanda dovrà essere presentata esclusivamente in modalità telematica utilizzando attraverso il sito www.corsicassazionisti.cnf.it. Sono ammesse anche le domande inviate tramite PEC all’indirizzo [email protected] entro le ore 00,00 del giorno di scadenza.

Alla domanda bisognerà allegare la seguente documentazione:

  • un file PDF contenente un documento di identità in corso di validità;
  • copia in PDF della ricevuta del versamento di € 60,00 (sessanta/00) sul conto corrente bancario n. 2072, intestato a fondazione Scuola superiore dell’avvocatura, IBANIT63I0100503206000000002072, indicando nella causale “Contributo partecipazione prova di accesso al corso albo speciale anno 2017”, a titolo di partecipazione alla prova d’accesso.

Nella domanda bisognerà indicare la materia sulla quale si intende sostenere la prova di accesso, tra quelle indicate nel bando 2017 e che vedremo di seguito. Nella domanda bisognerà inoltre indicare se si intende concorrere per l’assegnazione di una delle 10 borse di studio del CNF da 1.000 euro.

Avvocati cassazionisti, bando 2017: data e elenco della prova selettiva

Gli avvocati che, nel rispetto dei requisiti elencati nel bando 2017, invieranno domanda di partecipazione al bando di concorso per avvocati cassazionisti dovranno sostenere la prova selettiva nella data di sabato 15 luglio 2017 a Roma.

Il luogo esatto e l’orario di svolgimento della prova verrà comunicato sul sito del CNF successivamente. Per partecipare alla prova selettiva bisognerà essere muniti di documento di riconoscimento.

La prova selettiva verrà strutturata come test a risposta multipla di 36 domande complessive e riguarderà le seguenti discipline forensi:

  • 12 domande così suddistinte: 3 di diritto processuale civile, 3 di diritto processuale penale, 3 di giustizia amministrativa e 3 di giustizia costituzionale;
  • 24 domande in una delle seguenti materie, a scelta del candidato: diritto processuale civile, diritto processuale penale, giustizia amministrativa.

Saranno ammessi al corso i candidati che risponderanno correttamente almeno a due terzi delle domande della prova selettiva.

Avvocati cassazionisti, bando 2017: durata e sede del corso

Gli aspiranti avvocati cassazionisti che supereranno la prova selettiva saranno ammessi ad un corso dalla durata di 100 ore, suddiviso in 10 ore a settimana, con lezioni da svolgersi il venerdì pomeriggio e il sabato mattina a Roma.

La quota di partecipazione al corso è di 500 euro ed è prevista l’assegnazione di 10 borse di studio dal valore di 1.000 euro a titolo di copertura delle spese di frequenza del corso per diventare avvocato cassazionista. La graduatoria dei beneficiari della borsa di studio verrà stilata sia sulla base del risultato conseguito durante la prova selettiva che sul reddito, con particolare riguardo per gli iscritti con domicilio professionale in un comune diverso da Roma.

Per tutti gli ulteriori dettagli si invita a consultare il bando di concorso del CNF per la partecipazione al corso propedeutico all’iscrizione all’albo degli avvocati cassazionisti.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it