La classifica delle banche italiane che hanno registrato le performance più efficienti sul web nel corso del 2016.
Banche italiane: la classifica dei migliori brand online 2016 - Quali sono le banche italiane che nel 2016 hanno potuto vantare le performance più efficienti sul web?
La classifica delle banche italiane con le migliori performance online è stata stilata tramite il Bem Rank, ossia un indice che misura le performance web delle aziende che posseggono un sito in lingua italiana. L’indice citato permette dunque di evidenziare e stilare una classifica dei migliori brand online.
Il Bem Rank non riguarda solo il settore banche italiane ma l’intero comparto delle aziende del Belpaese; dalle società farmaceutiche alle compagnie assicurative, fino al settore giochi per bambini.
In linea di massima possiamo affermare che la media del BEM Rank nel 2016, ottenuta dall’esame di 40 banche italiane, si è assestata a quota 28,3 punti. Dopo aver osservato quali sono gli istituti più sicuri, vediamo oggi quali sono le banche italiane che hanno vantato le performance più efficienti sul web nel corso del 2016.
Banche italiane: Intesa SanPaolo in cima alla classifica dei migliori brand
A vincere la medaglia d’oro nella classifica dei migliori brand online nel settore banche italiane è stata Intesa SanPaolo. L’istituto, secondo quanto riportato dalla stessa BEM Research, è uno dei più solidi in Europa e ha mostrato nel 2016 una particolare attenzione al web. Tra le banche italiane, insomma, Intesa SanPaolo ha ottenuto il podio con 57,4 punti.
Scendendo nel dettaglio, però, l’analisi di BEM Research ha voluto cogliere la differenza tra i migliori brand bancari per visibilità online e i più efficienti per caratteristiche della home. Questa precisazione ha dato vita ad altre due classifiche che hanno mostrato risultati piuttosto interessanti.
Banche italiane: la classifica dei migliori brand online per visibilità
Intesa SanPaolo ha ottenuto i risultati più importanti soprattutto in relazione alla visibilità online, ossia alla sua capacità di essere rintracciata sul web, mentre dal punto di vista delle caratteristiche della homepage è scivolata in fondo alla classifica. Vediamo allora, grazie agli indici BEM Rank, la classifica dei migliori brand online dal punto di vista della visibilità.
Banche italiane: i migliori brand per caratteristiche della homepage
Per quanto riguarda le caratteristiche della homepage, invece, Intesa SanPaolo è scivolata in fondo alla classifica, mentre il podio è stato conquistato da Mps. Ecco le altre banche italiane che hanno ottenuto buone performance.
(tutte le immagini provengono dal sito www.bemresearch.it)
© RIPRODUZIONE RISERVATA