Banche centrali guidano ancora i mercati: perché si aspetta Powell?

Violetta Silvestri

07/02/2023

07/02/2023 - 08:59

condividi

Le azioni oggi tornano a salire, ma il clima generale dei mercati è ancora cauto e focalizzato sulle mosse delle banche centrali: Fed e Bce sono attese per ulteriori aumenti dei tassi.

Banche centrali guidano ancora i mercati: perché si aspetta Powell?

I mercati si muovono ancora sulle speculazioni riguardanti le banche centrali: in attesa di un discorso di Powell stasera, l’attenzione è tutta per la Fed e per come si muoverà con i tassi di interesse.

Gli indici azionari asiatici si sono per lo più stabilizzati dopo le forti perdite delle ultime 24 ore, mentre il dollaro Usa è salito prima di indebolirsi di nuovo, poiché gli investitori hanno considerato le prospettive di un costo del denaro ancora elevato in molte economie.

Il focus è tutto sulla Federal Reserve. I trader stanno valutando se Powell, che parlerà nella giornata di oggi, possa sottolineare che l’ottimismo per i tagli dei tassi nel corso del 2023 è probabilmente mal riposto. Il presidente della Fed di Atlanta, Raphael Bostic, intanto, ha dichiarato che i forti dati sull’occupazione di venerdì aumentano la possibilità che la banca centrale debba aumentare i tassi fino a un picco più alto di quanto i responsabili politici si aspettassero in precedenza.

In questo contesto, con scarsi dati macro, i mercati si muovono su previsioni inerenti inflazione, crescita, costo del denaro nelle maggiori economie mondiali.

La politica dei tassi monopolizza i mercati: cosa succede?

In Asia la seduta si chiude per lo più positiva, con gli indici cinesi Shenzhen e Shanghai rispettivamente a +0,10% e +0,29%. Hong Kong guadagna lo 0,43%.

Intanto, il dollaro australiano ha esteso il suo guadagno e le obbligazioni sono scese dopo che la Reserve Bank of Australia ha alzato il suo tasso chiave al massimo degli ultimi 10 anni e ha affermato che nei prossimi mesi saranno necessari ulteriori aumenti per combattere l’inflazione.

In India, le azioni di Adani Group sono salite, mettendo fine a una disfatta iniziata quando il venditore allo scoperto statunitense Hindenburg Research ha avanzato accuse di frode contro il conglomerato. L’ammiraglia del Gruppo, Adani Enterprises Ltd., ha esteso i guadagni al 20% nelle negoziazioni di martedì, poiché la mossa della famiglia Adani di rimborsare anticipatamente $ 1,11 miliardi di prestiti ha dissipato alcuni timori degli investitori.

In generale, “il sentimento nei mercati è dominato ancora una volta dalle banche centrali e dal riprezzamento dei tassi”, ha detto a Reuters Kerry Craig, global market strategist di JPMorgan Asset Management.

Nello specifico, il riprezzamento dei tassi più elevati è iniziato dopo la forte crescita dei posti di lavoro negli Stati Uniti a gennaio, con un aumento dell’occupazione di 517.000 unità, più del doppio delle aspettative degli economisti. Il tasso di disoccupazione ha toccato il 3,4%, il più basso da oltre 53 anni. I dati sono usciti dopo la riunione Fed nella quale Powell aveva accennato a un processo di disinflazione in corso. In realtà, nessun accenno è stato fatto su un eventuale alleggerimento della politica monetaria. E ora questa eventualità è ancora più lontana. Per questo oggi si attendono le parole del presidente della banca centrale Usa: aggiornerà i piani futuri?

“Il mercato ha riprezzato per aspettarsi che il tasso sui fondi federali raggiungerà un picco appena sopra il 5% e ora prevede solo tagli dei tassi molto limitati, solo uno dei 25 punti base entro la fine di quest’anno”, hanno scritto gli economisti ANZ.

La Bce è anche vista in un atteggiamento ancora aggressivo, spinta soprattutto dalle preoccupazioni sull’inflazione core elevata.

L’aria di cautela nei mercati globali è inoltre rafforzata dalle preoccupazioni geopolitiche. Gli Stati Uniti si apprestano a imporre una tariffa del 200% sull’alluminio di fabbricazione russa, mentre hanno iniziato a recuperare alcune parti del pallone cinese abbattuto da un caccia al largo delle coste della Carolina del Sud. Funzionari dell’amministrazione Biden hanno affermato che gli Stati Uniti stanno ancora cercando di capire quanto gli alti dirigenti di Pechino sapessero della presunta missione di spionaggio.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

SONDAGGIO