Google pronta a lanciare occhiali intelligenti potenziati con l’AI. Azioni EssilorLuxottica KO alla borsa di Parigi, la capitalizzazione di mercato paga un prezzo altissimo.
Azioni EssilorLuxottica nel mirino dei sell alla borsa di Parigi, scivolano sul fondo dell’indice CAC 40 del listino azionario benchmark francese di oltre il 4,5%.
Tutta ’colpa’ della notizia che vede protagonista il ritorno della Big Tech americana Google - che fa capo alla holding Alphabet - nel mercato degli smart glasses, ovvero degli occhiali intelligenti, potenziati con l’AI (intelligenza artificiale).
Tonfo azioni EssilorLuxottica, verso crollo capitalizzazione di più di 6 miliardi di euro
Stando a quanto si apprende, Google starebbe pesando di lanciare i nuovi smart glass nel 2026 insieme a Warby Parker, azienda USA specializzata anch’essa nella vendita di occhiali da vista, occhiali da sole e lenti a contatto.
Se le perdite che le azioni EssilorLuxottica stanno accusando alla borsa di Parigi saranno confermate la seduta di oggi, martedì 9 dicembre 2025, si confermerà la peggiore per i titoli del colosso dell’occhialeria dallo scorso 23 maggio, portando la capitalizzazione del colosso ad affondare di più di 6 miliardi di euro.
Nello specifico, Google e Warby Parker starebbero meditando il lancio di due smart glass integrati con l’AI: uno con un display integrato nella lente e un altro senza schermo, simile quest’ultimo agli occhiali offerti da Meta ed EssilorLuxottica.
La trepidazione per il nuovo fiore all’occhiello del colosso americano - appena colpito da un’indagine lanciata dall’Europa, che ha a che fare anche in questo caso con questioni relative all’intelligenza artificiale - è alta, e un articolo della CNN riporta anche l’esperienza di chi ha potuto provare il prototipo degli smart glass, dando all’articolo il seguente titolo:
“I tried Google’s prototype smart glasses and it almost made me forget about my phone”, ovvero “Ho provato il prototipo di occhiali smart di Google e quasi mi ha fatto dimenticare il telefono ”.
Sell su azioni Luxottica esagerati? La sfida degli AI smart glass riguarda tutti, Google inclusa
In realtà la reazione delle azioni EssilorLuxottica alla borsa di Parigi appare a qualcuno eccessiva visto che, così come ha ricordato Cedric Rossi, analista di Stifel, la minaccia non è nuova.
Inoltre sia EssilorLuxottica che Meta non stanno dormendo certo sugli allori.
In questo contesto, è lo stesso articolo della CNN che ricorda che Google deve già affrontare una forte concorrenza, ricordando che sempre Meta ha pubblicizzato vendite robuste dei suoi occhiali Ray-Ban, affermando nel corso di una conference call indetta per commentare l’ultima trimestrale, che il modello più recente “ è andato esaurito in quasi tutti i negozi entro 48 ore”.
Il comparto degli smart glass presenta inoltre ostacoli di entità non indifferente,se si considera che tutte le aziende tecnologiche, Google inclusa che hanno puntato su questa fetta di mercato hanno cercato finora senza successo di trasformare visori VR e occhiali smart in prodotti di uso quotidiano.
Per ora gli utenti preferiscono infatti ancora gli smartphone. I nuovi smart glass di Google cambieranno le cose?
© RIPRODUZIONE RISERVATA