EssilorLuxottica

EssilorLuxottica è una società italofrancese specializzata nella progettazione, produzione e commercializzazione di lenti, apparecchiature ottiche, occhiali da vista e occhiali da sole.

È nata il 1° ottobre del 2018, giorno in cui è stata ufficializzata la fusione tra la società di Leonardo Del Vecchio e la transalpina di Hubert Sagnières. Il tutto a seguito dell’annuncio di gennaio 2017 con il quale i due gruppi hanno confermato le intenzioni di avvicinamento.

Il matrimonio tra le due aziende ha dato vita a un colosso con ricavi pari a 16 miliardi di euro e una capitalizzazione di circa 57 miliardi. I problemi, però, non sono tardati ad arrivare.

A marzo i soci italiani e francesi hanno dato vita ad una vera e propria guerra nella quale Sagnières ha accusato del Vecchio di voler conquistare l’intera azienda, mentre quest’ultimo ha negato le accuse parlando invece di presunta violazione degli accordi di fusione presi nel 2017.

EssilorLuxottica è quotata sulla Borsa di Parigi. La sede principale dell’azienda, che oggi conta circa 15.000 dipendenti, si trova a Charenton-le-Pont.

EssilorLuxottica, ultimi articoli su Money.it

EssilorLuxottica: i conti non scaldano il titolo

Francesca Caiazzo

7 Maggio 2019 - 11:54

EssilorLuxottica: i conti non scaldano il titolo

Bene i conti del primo trimestre per EssilorLuxottica che segna una buona crescita del fatturato e conferma target e sinergie. Ma in Borsa il titolo è debole.