Telecom Italia: c’è accordo con CDP ed Enel. Fusione TIM-Open Fiber in arrivo?

Azioni Telecom Italia in rally: TIM, CDP ed Enel hanno sottoscritto un accordo. Fusione con Open Fiber in arrivo?

Telecom Italia: c'è accordo con CDP ed Enel. Fusione TIM-Open Fiber in arrivo?

Azioni Telecom Italia in rally dopo l’accordo con Enel e CDP che ha reso la fusione con Open Fiber un’ipotesi ancor più concreta.

Il susseguirsi di indiscrezioni di stampa ha portato la ex monopolista delle telecomunicazioni a fare chiarezza.

Nel pomeriggio di ieri è giunto l’atteso comunicato che renderà oggi indispensabile il monitoraggio delle azioni Telecom Italia in Borsa. Dopo le indiscrezioni è insomma arrivata la presa di posizione di TIM, che ha posto le basi per una forse prossima fusione con Open Fiber.

Azioni Telecom Italia avanzano: i dettagli dell’accordo con Enel e CDP

Poche righe di comunicato stampa sono comunque bastate a fare chiarezza e a dissipare i più recenti dubbi del mercato. Come confermato dalla stessa società, Telecom, Cassa Depositi e Prestiti ed Enel hanno sottoscritto un accordo di confidenzialità.

Lo scopo dell’intesa sarà quello di valutare l’ipotesi di integrazione delle reti in fibra ottica di TIM e Open Fiber.

“L’obiettivo del confronto è di verificare la fattibilità dell’operazione, le relative modalità ed il perimetro di attività oggetto di un possibile accordo, in funzione della volontà delle parti e del quadro normativo e regolatorio di riferimento,”

si legge nel testo.

Un accordo confidenziale, ha precisato TIM, che non ha mancato oggi di riportare le azioni Telecom Italia sotto i riflettori di Piazza Affari.

Nelle ultime giornate il titolo ha registrato oscillazioni di nota, legate soprattutto dalle ultime notizie sul fronte Vivendi-Elliott. Le posizioni di francesi e americani si sono avvicinate e il mercato ha iniziato a prezzare la fine della guerra intestina tra i due azionisti di TIM.

In quella sola occasione, nella seduta del 19 giugno, le azioni Telecom Italia hanno messo a segno progressioni superiori ai 3 punti percentuali a Milano. AL momento il titolo sta guadagnando più dell’1% su quota €0,49.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza per ricevere le news su Telecom Italia

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.