Telecom, è guerra: anche Iss contro Vivendi. Titolo in rosso

Azioni Telecom Italia in rosso: la guerra è entrata nel vivo con l’arrivo di Iss in soccorso di Elliott

Telecom, è guerra: anche Iss contro Vivendi. Titolo in rosso

Azioni Telecom Italia in forte ribasso nella seconda seduta della settimana.

La guerra intestina si è riaccesa nel momento in cui Elliott e Vivendi hanno irrigidito le proprie posizioni e ancora nell’attimo in cui a schierarsi è stato anche il proxy advisor Iss.

Quest’ultimo ha espresso tutta la sua vicinanza al fondo americano di Paul Singer e si è invece scagliato contro le mire dei francesi che hanno recentemente chiesto la sostituzione di 5 consiglieri americani con altrettanti consiglieri indipendenti. Ancora una volta a risentire di una guerra sempre più accesa sono state le azioni Telecom Italia, arrivate a bruciare più del 4% nelle prime ore di contrattazioni.

Azioni Telecom in rosso: il ruolo di Iss

Le discussioni inerenti le richieste di Vivendi verranno sviscerate in occasione dell’assemblea del 29 marzo prossimo, l’evento tanto atteso da TIM e dagli osservatori di mercato.

Tra poco più di due settimane, insomma, saranno i soci a decidere da che parte stare dovendo scegliere tra la sostituzione dei consiglieri (opzione Vivendi) e il mantenimento dello status quo (opzione Elliott).

Iss dal canto suo ha già suggerito ai suoi colleghi di votare contro i francesi, apparentemente sempre più isolati considerando le recenti mosse di Cassa Depositi e Prestiti.

Qualche tempo fa la partecipata statale ha comunicato la sua intenzione di salire fino al 10% di TIM nel chiaro tentativo di arginare le mire di Vivendi consolidando il fronte Elliott. Decisive, insomma, potrebbero risultare le scelte del fondo canadese e quelle di BlackRock.

In attesa di conoscere il destino del Cda, però, le azioni Telecom Italia stanno rispondendo al fuoco di Elliott e Vivendi con un ribasso del 4% su quota €0,53.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza per ricevere le news su Telecom Italia

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.