Azioni Telecom in focus dopo la decadenza del Cda: gli 8 consiglieri di Vivendi si sono dimessi a sorpresa, con l’obiettivo di contrastare le mosse del fondo Elliott.
Le azioni Telecom Italia ancora sotto i riflettori dopo la strategica decadenza del Consiglio di Amministrazione.
Gli 8 consiglieri del gruppo Vivendi si sono dimessi a sorpresa, nel’ultimo estremo tentativo di frenare le mire espansionistiche e “rivoluzionarie” del fondo Elliott.
Gli americani non hanno mai fatto segreto dei propri obiettivi su Telecom: profondo cambiamento del Cda, sostituzione dei membri di Vivendi con consiglieri indipendenti e pulizia del management dalle tracce di Arnaud de Puyfontaine.
La decadenza del Cda, cercata proprio dagli stessi consiglieri di Vivendi, sbarrerà ora la strada ai progetti di Elliott ed imporrà oggi un attento monitoraggio delle azioni Telecom Italia sulla Borsa di Milano.
“Nel rassegnare le proprie dimissioni i predetti consiglieri hanno espresso l’auspicio che tale gesto possa contribuire a fare chiarezza e a dare certezza alla governance della società, rimettendo all’Assemblea degli Azionisti la responsabilità di nominare ex novo l’organo consiliare in base alle ordinarie regole di legge e di Statuto”,
si legge nel comunicato stampa pubblicato da Tim.
Telecom in focus: il piano di Vivendi per frenare Elliott
Ci si chiede ora come la decadenza del Consiglio di Amministrazione potrà in qualche modo frenare le mire di Elliott. Gli americani hanno comunicato sia al Governo che alla Consob di possedere il 5,74% del capitale di Telecom Italia. L’esecutivo ha scelto di non esercitare il Golden Power, spianando così la strada al fondo.
Vivendi, però, non è rimasta a guardare e ha elaborato un ingegnoso piano per bloccare, o almeno rimandare, il piano di Elliott. Il fondo aveva infatti chiesto di discutere della vicenda in occasione del Consiglio di Amministrazione del 24 aprile - che tuttavia non potrà più riunirsi data la decadenza dell’organo strategicamente causata dai francesi.
Soltanto il 4 maggio prossimo i soci di Telecom si riuniranno per nominare il nuovo Cda e sarà proprio in quell’occasione che si terrà lo scontro definitivo tra Vivendi ed Elliott. Per oggi, intanto, rimarrà da capire quale sarà la reazione delle azioni Telecom Italia in seguito alla decadenza del Consiglio determinata dalle dimissioni del gruppo Vivendi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA