Home > Altro > Archivio > Fincantieri corre in Borsa: Parigi favorevole ad accordo con Chantiers de (…)

Fincantieri corre in Borsa: Parigi favorevole ad accordo con Chantiers de l’Atlantique

giovedì 14 febbraio 2019, di C. G.

Azioni Fincantieri in deciso rialzo grazie alle ultime notizie in arrivo dalla Francia.

A sostenere l’avanzata del titolo sono state le dichiarazioni del ministro degli Affari Esteri Jean-Yves Le Drian, che si è espresso sui rapporti tra Roma e Parigi e, di conseguenza, sull’affare tra l’italiana e Chantiers de l’Atlantique.

Qualche tempo fa le authority di Francia e Germania hanno chiesto alla Commissione europea di esaminare la proposta di acquisizione poiché probabilmente contraria al regolamento sulle concentrazioni.

L’esecutivo comunitario ha successivamente accolto la richiesta, il che ha imposto alle azioni Fincantieri di perdere più dell’1,5% in Borsa nella sessione dell’8 gennaio scorso.

Azioni Fincantieri sognano affare Chantiers de l’Atlantique

Nonostante le preoccupazioni dell’authority nazionale, il governo francese si è già espresso positivamente sull’affare con la società transalpina attiva nel settore delle costruzioni navali, ricordando tramite Le Drian come l’esecutivo e l’antitrust siano due soggetti indipendenti.

“Si tratta di un buon accordo. Auspico che prenda corpo”,

ha affermato il ministro in un’intervista rilasciata a Il Corriere della Sera, aggiungendo:

“Per quel che riguarda il governo francese, noi siamo favorevoli”.

Nella stessa sede Le Drian ha anche parlato delle attuali relazioni tra Italia e Francia, confermando che l’ambasciatore richiamato in patria tornerà presto a Roma, ma ribadendo come Di Maio abbia oltrepassato ogni limite incitando la protesta dei gilet gialli.

“È stato l’episodio di troppo. Intanto perché la sua visita in Francia è avvenuta al di fuori di qualsiasi quadro diplomatico, in base al quale un ministro dovrebbe informare le autorità del Paese in cui va. E poi perché Di Maio ha incontrato qualcuno che invocava e invoca un’insurrezione e un intervento dell’esercito. Il limite è stato oltrepassato.”

Nonostante la critica, il ministro ha confermato la volontà francese di continuare a lavorare con l’Italia e ha definito l’amicizia tra i due Paesi come “un bene da proteggere”.

Dopo le dichiarazioni di Le Drian sull’affare con Chantiers de l’Atlantique, le azioni Fincantieri hanno imboccato la via del rialzo e hanno registrato progressioni superiori al singolo punto percentuale per tornare a scambiare su quota €0,98.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.