FCA, brutto affondo in Borsa: i motivi

Le azioni FCA sono crollate e hanno ignorato il rally di Piazza Affari. I motivi del tonfo

FCA, brutto affondo in Borsa: i motivi

Le azioni FCA sono scivolate sul fondo di un FTSE MIB che, invece, ha cercato e trovato l’attesissimo rimbalzo.

I guadagni di Piazza Affari hanno trovato ragion d’essere nelle ultime decisioni prese in via straordinaria dalla BCE, che a sorpresa ha comunicato un nuovo maxi Quantitative Easing dal valore di 750 miliardi di euro.

La Borsa Italiana è decollata, ma le azioni FCA non hanno partecipato al rally generalizzato dei titoli e sono state persino sospese per eccesso di ribasso.

Azioni FCA: il motivo del tonfo

Ancora una volta, hanno fatto notare diversi osservatori, a pesare sull’andamento delle azioni FCA in Borsa è stato il coronavirus, lo stesso che ha imposto all’azienda di sospendere la produzione in America settentrionale.

“In collaborazione con la UAW, e dopo aver visitato molti dei nostri stabilimenti ieri, dobbiamo assicurarci che i nostri dipendenti si sentano sicuri sul posto di lavoro e che tutte le misure possibili siano adottate per garantire la loro protezione. Continueremo a fare ciò che è giusto per le nostre persone durante questo periodo di incertezza”.

Queste le parole dell’amministratore delegato Mike Manley emerse dal comunicato stampa pubblicato nella serata di ieri, mercoledì 18 marzo.

Tanto è bastato alle azioni FCA per intraprendere la via del ribasso nella prima sessione utile. A fine mese, le misure restrittive verranno nuovamente valutate sulla base della situazione mondiale.

La società ha inoltre comunicato che l’emergenza coronavirus e il relativo stop alla produzione imporranno di riflettere sull’eventuale impatto a livello di guidance finanziaria.

A poco o nulla è servito il nuovo accordo di finanziamento di durata quinquennale e di 300 milioni di euro firmato con la BEI. Al momento in cui si scrive, le azioni FCA stanno segnalando una perdita del 6% a Piazza Affari.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza per ricevere le news su Fiat Chrysler Automobiles (FCA)

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.