AXA investe nel digitale e compra il 51% di Prima Assicurazioni per 500 milioni

Redazione

1 Agosto 2025 - 14:45

Prima Assicurazioni, da startup a leader digitale, ceduta ad AXA per 500M. La mossa rafforza il canale digitale di AXA e mira a espandere la sua crescita nel mercato assicurativo auto europeo.

AXA investe nel digitale e compra il 51% di Prima Assicurazioni per 500 milioni

Il colosso assicurativo francese AXA punta con decisione sul mercato italiano acquisendo la maggioranza di Prima Assicurazioni, azienda leader in Italia nel settore delle polizze digitali.

L’operazione, dal valore di 500 milioni di euro, prevede l’acquisizione del 51% delle quote, con opzioni per rilevare il restante 49% tra il 2029 e il 2030. L’accordo è soggetto alle necessarie approvazioni regolamentari e dovrebbe concludersi entro la fine del 2025.

Prima Assicurazioni: da startup a leader nel mercato digitale

Prima Assicurazioni, fondata nel 2015 a Milano, da Alberto Genovese è rapidamente diventata un punto di riferimento nel settore assicurativo digitale italiano.

Nel 2024 ha raggiunto premi lordi per 1,25 miliardi di euro, segnando una crescita del 46% rispetto al 2023 e una quota di mercato del 10% nel segmento auto retail. Nonostante un utile netto di 87 milioni di euro in Italia, la società ha riportato perdite di circa 12 milioni per le attività in Spagna e Regno Unito.

Il valore della tecnologia

La forza di Prima risiede nella sua componente tecnologica: l’azienda conta oltre 1.100 dipendenti, di cui più di 400 specializzati in sviluppo software, ingegneria informatica e data science.

Proprio questa eccellenza tecnologica è alla base della scelta strategica di AXA, che intende sfruttare la piattaforma digitale di Prima per consolidare la propria presenza nel mercato assicurativo auto italiano.

Gli obiettivi di AXA

Patrick Cohen, CEO di AXA European Markets & Health, ha sottolineato l’importanza strategica di questa operazione: l’acquisizione permetterà ad AXA di rafforzare significativamente il canale distributivo digitale e accelerare la crescita nel mercato italiano ed europeo, dove già nel 2024 ha prodotto premi per 3,5 miliardi di euro attraverso il canale diretto.

Situazione finanziaria

AXA ha recentemente registrato una lieve diminuzione del proprio utile netto semestrale, pari a 3,92 miliardi di euro, principalmente a causa di fluttuazioni valutarie sfavorevoli.

Nonostante ciò, l’acquisizione di Prima conferma la determinazione del gruppo francese a puntare sull’innovazione digitale e sul ramo danni come driver di crescita.

Impatto sul mercato italiano

Questa operazione potrebbe scuotere il mercato assicurativo italiano, spingendo anche altri operatori a rivedere le proprie strategie digitali, in una competizione sempre più orientata alla tecnologia e al digitale.

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO