Assunzioni insegnanti di sostegno in Gps, subito immissione in ruolo con call veloce 2023: come fare

Teresa Maddonni

26 Luglio 2023 - 18:21

condividi

Immissioni in ruolo per gli insegnanti di sostegno con la call veloce straordinaria 2023: le assunzioni a tempo indeterminato dopo l’anno di prova possono avvenire anche in diversa provincia.

Assunzioni insegnanti di sostegno in Gps, subito immissione in ruolo con call veloce 2023: come fare

Gli insegnanti di sostegno possono sperare nell’assunzione a tempo indeterminato previa anno di prova, quindi nell’immissione in ruolo, subito grazie alla call veloce straordinaria 2023 anche se iscritti nella prima fascia delle Gps e quindi anche senza concorso.

Non solo gli insegnanti di sostegno specializzati al termine del percorso del Tfa (Tirocinio formativo attivo) e iscritti nella prima fascia delle Graduatorie provinciali per le supplenze (Gps) possono essere immessi in ruolo senza concorso, ma anche coloro che non avendo trovato posto nella provincia prescelta possono ricorrere all’ultima spiaggia della call veloce, una novità questa del 2023.

Fino allo scorso anno, infatti, la chiamata veloce per le assunzioni di insegnanti in altra provincia e regione diversa da quella nella quale si è iscritti in graduatoria era riservata solo a quelli inseriti nelle Graduatorie a esaurimento (Gae) e nelle Graduatorie di merito (Gm) dei concorsi per posto comune e di sostegno.

Proprio domani 27 luglio prenderanno il via le operazioni di call veloce per gli insegnanti delle Gae e Gm dal momento che in queste ore si stanno concludendo le assunzioni ordinarie.

Dopo inizierà la fase di call veloce straordinaria per gli insegnanti di sostegno in Gps al fine delle assunzioni e immissioni in ruolo secondo uno specifico calendario.

Assunzioni insegnanti di sostegno in Gps con call veloce 2023: novità ed esclusi

Le assunzioni degli insegnanti di sostegno finalizzate all’immissione in ruolo avvengono anche con call veloce straordinaria nel 2023. Novità di quest’anno, molti docenti specializzati per il sostegno resteranno tuttavia esclusi e il perché lo ha spiegato il ministero dell’Istruzione e del merito (Mim).

Le operazioni, stando al calendario ministeriale, partiranno il prossimo 9 agosto per gli insegnanti di sostegno iscritti nella prima fascia delle Gps pertanto ci sono ancora un po’ di giorni per prepararsi.

La call o chiamata veloce è quello strumento che permette di riempire i posti rimasti vacanti e disponibili dopo le ordinare operazioni di immissioni in ruolo dei docenti. Nel 2023 prima si procederà a occupare i posti vacanti e disponibili comuni e di sostegno da Gae e Gm, successivamente quelli di sostegno dalle Gps di prima fascia con la call veloce straordinaria .

La call veloce è su base volontaria e un docente di sostegno inserito nella prima fascia delle Gps che per il prossimo anno scolastico 2023/2024 non avrà ricevuto una proposta di assunzione nella provincia di iscrizione nella regione scelta, potrà fare domanda in una o più province di un’altra e unica regione. Sono tuttavia esclusi gli insegnanti di sostegno che al termine delle operazioni ordinarie di immissione in ruolo:

Assunzioni insegnanti di sostegno in Gps con call veloce 2023: come fare

Per le assunzioni degli insegnanti di sostegno sarà possibile inviare la domanda di call veloce 2023 da mercoledì 9 agosto 2023 dalle ore 9.00 alle 9.00 di venerdì 11 agosto 2023.

Per fare domanda per le assunzioni con call veloce occorrerà accedere al servizio telematico Polis-Istanze online con le credenziali:

  • Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale);
  • Cie (Carta di Identità Elettronica);
  • eIDAS (electronic IDentification, Authentication and trust Services);
  • credenziali dell’area riservata del Ministero dell’Istruzione e del Merito in corso di validità;
  • Cns (Carta Nazionale dei Servizi).

Per maggiori istruzioni e specifiche i docenti di sostegno, inseriti nelle Gps di prima fascia che vogliono fare la call veloce, devono attendere maggiori ed eventuali indicazioni ministeriali.

Iscriviti a Money.it