Assegno di inclusione, si può andare in Posta senza Sms se non è arrivato?

Simone Micocci

15 Febbraio 2024 - 12:38

condividi

Se la domanda di Assegno di inclusione è accolta ma non arriva l’Sms, si può comunque andare alle Poste per il ritiro della carta. Lo conferma l’Inps con un nuovo messaggio di chiarimento.

Assegno di inclusione, si può andare in Posta senza Sms se non è arrivato?

In queste ore lo stato della domanda di Assegno di inclusione è cambiato per quelle famiglie che hanno fatto richiesta del sostegno entro il 31 gennaio scorso (salvo in quei casi in cui l’Inps ha bisogno di effettuare controlli più approfonditi).

In particolare, qui vogliamo soffermarci sulle domande “accolte per le quali è in arrivo il pagamento riferito alla mensilità di gennaio 2024 attraverso l’apposita Carta di inclusione consegnata da Poste Italiane. A fine febbraio poi ce ne sarà un secondo, riferito al mese corrente.

A tal proposito, quelle famiglie che sono impazienti di ricevere il primo mese di Assegno di inclusione si chiedono se possono presentarsi spontaneamente in Posta per il ritiro dell’apposita Carta Adi oppure se devono necessariamente aspettare l’Sms con le indicazioni riguardo all’appuntamento.

A rispondere a questo dubbio, che tanto ha caratterizzato anche la prima tranche di consegna avvenuta a fine gennaio, è stato l’Inps con il messaggio n. 684 del 14 febbraio.

Assegno di inclusione, si può andare in Posta senza Sms?

Con il suddetto messaggio l’Istituto ha finalmente fatto chiarezza sulla possibilità per cui anche se non arriva l’Sms di conferma è possibile recarsi presso gli uffici postali di zona per la consegna della Carta Adi.

Come specificato dall’Inps, infatti:

La Carta può essere ritirata presso gli uffici postali e viene consegnata anche nei casi in cui il soggetto titolare non abbia ricevuto il relativo sms.

Dunque, chi in queste ore, controllando lo stato della domanda, si rende conto che è passato ad accolta, può recarsi subito presso gli uffici postali per chiedere la Carta Adi di cui è intestatario.

Ovviamente, nei casi in cui in sede di domanda sia stata indicata la volontà di ricevere l’Assegno di inclusione su più carte, saranno tutti i componenti interessati a doversi recare in Posta.

Cosa fare se l’Sms non arriva

Se quindi dopo aver pazientato qualche ora vi rendete conto che l’Sms con le indicazioni sulla consegna della Carta Adi non arriva, potete andare comunque presso l’ufficio postale competente nella vostra zona per il ritiro della stessa.

A tal proposito, consigliamo comunque di portare con sé un documento di riconoscimento, il codice fiscale e perlomeno il numero di protocollo della domanda.

D’altronde, non è che l’Sms dell’Inps fornisca chissà che informazioni riguardo alla consegna della Carta. Quello inviato il mese scorso, infatti, presentava il seguente contenuto:

È stato disposto il pagamento della domanda Adi. Dal “DATA” sarà accreditato sulla Carta ritirabile presso qualsiasi ufficio postale con doc identità e cod fiscale.

Si limitava così a comunicare l’esito positivo della domanda, nonché la disposizione del primo pagamento, oltre alle informazioni sommarie su cosa portare per far sì che l’operatore postale possa procedere regolarmente con la consegna.

Iscriviti a Money.it