Graduatorie nido Roma 2019-2020 pubblicate dal Comune: come consultarle e scadenze

Asilo nido, a.s. 2019-2020: il Comune di Roma ha finalmente pubblicato le graduatorie provvisorie. C’è tempo fino al 9 maggio per fare ricorso, mentre la graduatoria definitiva è attesa per il 4 giugno.

Graduatorie nido Roma 2019-2020 pubblicate dal Comune: come consultarle e scadenze

È stata pubblicata la graduatoria provvisoria per l’iscrizione agli asili nido di Roma Capitale (per l’a.s. 2019-2020) che potete consultare cliccando sul link che trovate di seguito.

Dopo diversi rinvii, quindi, il Comune di Roma ha completato finalmente le valutazioni necessarie ai fini della redazione della graduatoria, svelando gli esiti delle varie domande presentate.

Clicca qui per consultare le graduatorie

Ricordiamo che il servizio nido è rivolto a tutti i bambini residenti nel territorio di Roma Capitale di età compresa tra i 3 mesi e i 3 anni; è necessario, inoltre, che questi siano in regola con le vaccinazioni obbligatorie (come modificate dalla legge 119/2017). Anche se si tratta di nido pubblici, la frequenza non è comunque gratuita: il costo non è uguale per tutti poiché varia a seconda dell’ISEE del nucleo familiare e della fascia oraria del servizio. In ogni caso si potrà comunque risparmiare chiedendo il rimborso delle spese sostenute - fino ad un massimo di 1.500€ l’anno - facendo domanda all’Inps per il bonus nido.

Vediamo quindi come fare per consultare le graduatorie provvisorie per gli asili nido di Roma 2019 e quali sono le prossime scadenze da segnare sul calendario.

Graduatorie provvisorie asili nido Roma Capitale: come controllarle

Le graduatorie provvisorie per l’anno educativo 2019-2020 sono state appena pubblicate dal Comune di Roma. Queste si possono consultare cliccando sul seguente link:

Clicca qui per consultare le graduatorie

In questa sezione è possibile consultare le graduatorie sia provvisorie che definitive per l’accesso agli asili nido e alle sezioni ponte, suddivise in base all’anno educativo e al Municipio di riferimento.

La graduatoria è stata stilata sulla base di diversi criteri. Nel dettaglio, hanno priorità i bambini:

  • in condizioni di disabilità;
  • bambini con un genitore in condizione di disabilità;
  • bambini con una sorella o un fratello con disabilità;
  • bambini con sorella o fratello già iscritto e che nell’anno educativo 2019-2020 frequenterà un nido convenzionato. Si può chiedere l’iscrizione in via prioritaria per lo stesso nido convenzionato;
  • residenti ad una distanza pari o non superiore ai 300 metri dal nido convenzionato;
  • residenti ad una distanza carrabile superiore ai 4,75 km dal primo nido a gestione diretta.

Asili nido Comune di Roma: le prossime scadenze

Ci sono altre date, indicate sul sito di Roma Capitale, da segnare sul calendario; ma fate attenzione, è possibile che queste subiscano una variazione adesso che è stato annunciato un rinvio per la pubblicazione della graduatoria provvisoria.

Noi vi terremo aggiornati su qualsiasi novità, ma per il momento dovete sapere che una volta pubblicata la graduatoria c’è tempo fino a giovedì 9 maggio per fare ricorso; scaduto il termine l’amministrazione comincerà le verifiche utili ai fini della graduatoria definitiva che invece sarà pubblicata il 4 giugno 2019.

Dopo la pubblicazione, coloro che sono nelle posizioni utili della graduatoria hanno tempo fino all’11 giugno 2019 per l’accettazione, termine valido anche per i nascituri. Tra gli adempimenti previsti per l’accettazione c’è anche il pagamento anticipato della quota contributiva per la frequenza nel mese di settembre.

Attenzione: in applicazione delle norme sulla privacy, nella graduatoria l’utente può vedere solamente il nome del proprio figlio/a, mentre i nominativi degli altri bambini sono indicati con codici alfanumerici.

Iscriviti alla newsletter Lavoro e Diritti per ricevere le news su Asilo Nido

Argomenti:

Asilo Nido Famiglia Roma

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

\ \