Ultimi giorni per richiedere il contributo a fondo perduto fino al 65% in favore delle imprese che operano nel settore dell’agricoltura. Ecco requisiti per il rimborso, beneficiari e bando.
Agricoltura: mancano pochi giorni per accedere alle risorse del bonus agricoltura 2025 con contributo a fondo perduto di oltre un milione di euro a copertura fino al fino al 65% delle spese sostenute.
Le risorse sono disponibili per le aziende agricole ubicate nella regione Calabria che effettuano interventi destinati alla trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli.
Ecco le spese ammesse al beneficio, beneficiari, importi e le istruzioni per trasmettere la domanda per accedere.
Bonus agricoltura 2025, lavori ammessi e beneficiari
C’è tempo dal 20 ottobre 2025 al 1° dicembre dello stesso anno per richiedere il bonus agricoltura “Intervento SRD13 - INVESTIMENTI PER LA TRASFORMAZIONE E COMMERCIALIZZAZIONE DEI PRODOTTI AGRICOLI - Azione 1” del CSR Calabria 2023 – 2027”. L’obiettivo è promuovere occupazione, crescita e parità di genere attraverso investimenti per la trasformazione e la commercializzazione dei prodotti agricoli.
Al fine di determinare meglio l’ambito di intervento, si ricorda che per processi di trasformazione e commercializzazione si intendono uno o più dei seguenti processi:
- cernita;
- lavorazione;
- conservazione;
- stoccaggio;
- condizionamento;
- trasformazione;
- confezionamento;
- commercializzazione dei prodotti della filiera agroindustriale.
Gli aiuti in oggetto vanno a incidere su progetti volti a migliorare i processi di commercializzazione e trasformazione, potenziare gli impianti, migliorare la sicurezza, apertura a nuovi mercati e aumentare il valore della produzione. Sono finanziabili i progetti per il miglioramento della sostenibilità ambientale, miglioramento dei processi di integrazione nell’ambito delle filiere.
Per il bonus agricoltura 2025 in scadenza al 1° dicembre 2025, il fondo messo a disposizione per la sola regione Calabria è di 20 milioni di euro. La spesa minima ammissibile al finanziamento è di 100.000 euro, mentre la spesa massima è di 2,5 milioni di euro. Sono ammesse a beneficiare del sostegno le imprese singole e associate, ma attenzione, sono escluse le imprese che effettuano la sola commercializzazione dei prodotti.
Costi ammessi al bonus agricoltura 2025 per trasformazione e commercializzazione prodotti agricoli
Abbiamo visto quali progetti e investimenti rientrano nel bonus agricoltura riconosciuto dalla regione Calabria alle aziende agricole. Vediamo ora quali sono i costi ammessi al beneficio.
I costi ammessi al beneficio sono:
- costruzione, acquisizione o miglioramento, ristrutturazione, recupero e ampliamento di beni immobili e relative pertinenze incluse le opere di miglioramento fondiario;
- acquisto immobili nella misura massima del 30% delle spese ammissibili dell’intervento;
- acquisto di nuovi macchinari, impianti, attrezzature e allestimenti, inclusa la messa in opera;
- spese generali;
- investimenti immateriali ad esempio software;
- studi di fattibilità, consulenze.
Non sono ammessi al contributo a fondo perduto gli acquisti di animali, terreni, piante e interessi passivi.
I costi per essere ammessi al beneficio devono essere ragionevoli, giustificati e conformi ai principi di sana gestione finanziaria.
Rimborso spese al 65% come ottenere le somme?
Il contributo economico riconosciuto per gli interventi di trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli è una sovvenzione con aliquota del
sostegno pari al 65%. La tipologia di pagamento è a rimborso dei costi ammissibili effettivamente sostenuti da un beneficiario.
Ai beneficiari è consentito il pagamento dell’anticipo, da parte dell’organismo pagatore, relativamente a un importo massimo pari al 50% del contributo concesso per le singole operazioni.
Per evitare la decadenza dal beneficio, i destinatari devono realizzare le opere previste. Inoltre, devono impegnarsi ad assicurare la stabilità dell’operazione di investimento oggetto di sostegno per un periodo minimo di 5 anni successivi al pagamento del saldo.
L’esecuzione del progetto deve avvenire entro 12 mesi dalla sottoscrizione del provvedimento di concessione dei fondi. Entro 60 giorni dalla fine dei lavori il soggetto beneficiario deve chiedere il pagamento del saldo.
Le spese finanziate a titolo del FEASR non possano beneficiare di alcun altro finanziamento dal bilancio dell’Unione europea.
Come presentare la domanda per il bonus agricoltura 2025 della Calabria
La domanda deve essere presentata telematicamente attraverso la piattaforma informatica regionale messa a disposizione al seguente indirizzo: https://documentale.regione.calabria.it/portale/.
Preliminarmente alla presentazione della domanda è necessario che sia aggiornato il fascicolo aziendale SIAN. Per accedere alla piattaforma è, invece, necessario avere a disposizione le credenziali CIE, SPID o EIDAS.
Prima di procedere alla presentazione della domanda di sostegno (rilascio informatico), il richiedente deve procedere all’autovalutazione dell’intervento, ossia all’auto-attribuzione dei punteggi, seguendo le indicazioni previste nel bando che è possibile scaricare in fondo all’articolo.
I beneficiari possono ottenere il rimborso fino al 65% dei costi ammissibili. Le somme erogate rientrano negli aiuti di Stato e contribuiscono alle quote degli Aiuti de Minimis. Si può, quindi, ottenere un importo massimo di 1 milione e 625mila euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA