Agenzia delle Entrate, online il nuovo portale. Ecco novità e cosa cambia

Guendalina Grossi

15 Dicembre 2017 - 18:30

È online il nuovo portale dell’Agenzia delle Entrate che facilita l’accesso ai cittadini, utilizzando un linguaggio e dei contenuti più appropriati. Ecco tutte le novità.

Agenzia delle Entrate, online il nuovo portale. Ecco novità e cosa cambia

L’Agenzia delle Entrate ha deciso di rinnovare il suo sito internet per facilitare la consultazione del portale ai cittadini.

Il nuovo sito internet dell’Agenzia, realizzato insieme al partner Sogei, in base alle linee guide utilizzate per gli altri siti web della Pa e dell’Agid, utilizza l’approccio mobile first ovvero permette al cittadino di accedervi tramite i dispositivi mobili.

Questa e tante altre novità nel nuovo portale online dell’Agenzia delle Entrate. Vediamole ora insieme.

Agenzia delle Entrate, online il nuovo sito internet: cosa cambia?

L’Agenzia delle Entrate tramite un comunicato stampa ha annunciato che è online il nuovo portale per accedere ai servizi.

Il nuovo sito ha l’obiettivo di facilitare la navigazione al cittadino permettendogli di accedere più velocemente ai servizi di cui ha bisogno.

Il nuovo portale è stato infatti progettato secondo l’approccio mobile first che permette agli utenti di accedere al sito da diversi dispositivi tra cui lo smartphone, il tablet e ovviamente il pc rendendo così più fruibile il servizio grazie anche alla nuova grafica più intuitiva e lineare.

Il nuovo portale è stato ideato dopo un’analisi degli effettivi bisogni del cittadino.

Viene data più attenzione ai servizi nella nuova release, infatti per quelli più ricercati si apre una corsia preferenziale direttamente dalla home page mentre per tutti gli altri si potrà utilizzare il motore di ricerca “intelligente” che risponde in maniera dinamica alle parole chiave inserite e consente di impostare il filtro per tipologia di servizio o di utenza.

Una volta raggiunto il servizio l’utente avrà a disposizione una pagina con una scheda informativa e gli strumenti necessari per usarlo.

Sul nuovo sito inoltre si possono individuare cinque profili chiave:

  • cittadini
  • imprese
  • professionisti
  • enti
  • Pa

Per ciascuno di essi vengono fornite informazioni e servizi specifici.

In primo piano vengono riportate le novità fiscali, i canali di contatto sui social media e i comunicati stampa dell’Agenzia che possono essere consultati dagli utenti cliccando “l’Agenzia comunica”.

Scorrendo l’home page si potrà inoltre accedere ai provvedimenti, alle risoluzioni e alle circolari pubblicate dall’Agenzia.

Agenzia delle Entrate, nuovo portale online: quali sono i numeri delle visite?

L’idea di rinnovare il portale dell’Agenzia deriva dal fatto che nell’ultimo anno il sito ha ricevuto numerose visite da parte degli utenti.

Dal 1° gennaio 2017 al 30 novembre 2017, infatti, l’Agenzia ha registrato sul proprio sito 125 milioni di visite.

Le pagine più cliccate dagli utenti sono quelle che riguardano il calcolo del bollo dell’auto in base alla targa del veicolo, che ha raggiunto oltre 4,9 milioni di visite e quella per il controllo delle partite Iva comunitarie, che ne ha registrate più di 3,8 milioni.

Anche la pagina “addetti ai lavori” dove si possono trovare le informazioni riguardanti i codici, i modelli, i software, le specifiche tecniche ecc. è stata visitata da quasi 4 milioni di persone.

Sono molti anche gli utenti che accedono al sito per utilizzare i servizi online servendosi del PIN e della Password rilasciate dall’Agenzia per inviare la dichiarazione dei redditi, registrare un contratto di locazione, trasmettere una denuncia di successione.

I dati infatti dimostrano che le visite sono in crescita: il numero delle dichiarazioni inviate direttamente dai cittadini, per esempio, è aumentato da 1,4 milioni del 2015 a 2,5 milioni del 2017.

L’Agenzia ha inoltre rilevato che quest’anno oltre 1 milione e 100 mila contratti di locazione, il 63,5% del totale, è stato registrato online tramite la procedura “Rli”, il canale dei servizi telematici che permette di compilare e inviare via web la richiesta di registrazione dei contratti di locazione di immobili.

Per ulteriori informazioni i lettori possono leggere il comunicato stampa dell’Agenzia delle Entrate riportato qui di seguito in formato pdf.

Comunicato stampa dell’Agenzia delle Entrate
Ecco il comunicato stampa pubblicato dall’Agenzia delle Entrate dove viene illustrato il nuovo portale online

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it